Fastidio
Questa cosa potrà sembrare strana... da quanto mi ricordo ho avuto un problema. Quando vado di fretta, o sto per fare tardi a qualcosa, avverto un fastidio al pene (non saprei come descriverlo, è come se pulsasse), che all'inizio è leggero, ma poi potrebbe aumentare. Fin'ora capitava rarissimamente e nemmeno ci pensavo, ma da quando ho iniziato a farci caso, be', ogni volta che ci penso... mi viene. Non ho mai avuto problemi "psicologici" se si tratta di questo...
grazie mille per l'attezione.

[#1]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
le cause potrebbero essere varie,
ma ora che queste sensazioni si trovano all'interno dello spettro attentivo, non fanno altro che aumentare d'intensità e sfumatura, a differenza del passato.
Eventualmente, una certa quota d'ansia potrebbe indurre questo correlato somatico.
cordiali saluti,
Dr. Luca Martis
[#2]
Utente
Quindi è una cosa che devo e posso "sconfiggere" io, sapendo cosa sia?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signore, alcuni pensieri di preoccupazione ansiosa si basano proprio su un circolo vizioso che viene a formarsi a causa del fissare l'attenzione su dei segnali emessi dal nostro corpo.
Il segnale di per sé è innocuo, ma il notarlo ripetutamente può portare al formarsi di una associazione fra lo stesso e uno stato ansioso, che può essere preesistente o successivo al fissarsi dell'attenzione.
La ricerca delle "cause" in casi come questi è inutile, proprio perché si tratta di fenomeni di natura circolare. Occorre spezzare il circolo vizioso, e la maniera più veloce per farlo è rivolgersi a un terapeuta in grado di praticarle un intervento psicologico/psicoterapeutico breve.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza