Il mio bimbo dorme agitato

Buonasera vorrei chiedere un consiglio a voi cercherò di spiegare il meglio possibile:ho un bimbo di 4 mesi mentre dorme qualsisasi rumore sente alza le braccia e scatta(tipo a noi adulti quando sogniamo di cadere).Sono ormai dieci giorni che fà così,ci siamo recati dal pediatra e dice che il bimbo è in buona salute ma non riesce a dare la giusta spiegazione,secondo voi cosa può essere?sarà ansioso?Molte persone anziane dicono che i bimbi fanno così quando hanno i vermi(credenze vecchie)voi cosa mi consigliate?Visite?o cosa?NB:scatta anche con rumori lievi tipo colpo di tosse ecc.Attendo vostra risposta e vi ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
"ho un bimbo di 4 mesi mentre dorme qualsisasi rumore sente alza le braccia e scatta"

Gentile Utente, in che periodo della notte ha notato questo manifestazioni?

Cordiali saluti,

Dr. Luca Martis

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta diciamo a tutte le ore che si addormenta al mattino però lo fa meno.Attendo vostri consigli grazie
[#3]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
Gentile Utente,

considerando anche l'esclusione di possibili fattori organici da parte del Suo Pediatra,

mi limiterei ad una "serena" osservazione del bambino.

Nel bambino si è scoperta un fase REM del sonno subito dopo l'addormentamento. Proprio questa fase coincide on l'attività onorica che permette anche la scarica e la liberazione delle tensioni istintuali.

Si preoccupi comunque di creare le condizioni ottimali per il sonno di Suo figlio e nel caso ci fossero nuovi elementi, non esiti nel segnalarli al Suo Pediatra.

Cordiali saluti,