Quella serenità che non ho
Caro dottore,
ho 22 anni e mi descrivono come una ragazza solare,gentile,comprensiva e di bell'aspetto. Solo che,nonostante ciò,non mi piaccio,ho paura di amare e di essere amata.
Nella mia vita,questo carattere così gentile mi ha portato solo delusioni: ho perso molte amicizie,alcune delle quali duravano da anni e non sono mai riuscita a conquistare il cuore del ragazzo che m'interessava. In entrambi i casi,sono state preferite a me ragazze più sguaiate e poco femminili solo che molto "sveglie" e con pochi limiti.
Ciò mi porta,sin dall'adolescenza,ad un conflitto continuo con il mio corpo ed il mio essere. Mi trovo mille difetti,passo giorni che mi sento bene ed altri che mi sento sempre triste.
Per di più,le cose che vedo e che sento stanno contribuendo alla mia voglia di non avere un compagno per la vita. Sento storie di amiche,colleghe,i cui ragazzi sembravano perle di serietà e poi alla prima occasione le hanno tradite. E perciò mi chiedo in continuazione "Perchè a me,che non sono niente di speciale,non dovrebbe succedere?".
Appena un ragazzo si avvicina metto su gli artigli,li allontano,li evito,mi limito a guardarli e a desiderarli,ma quando si tratta di conoscere qualcuno,mi tiro indietro.
Per colpa di questa inesistente fiducia verso i ragazzi spesso me la prendo con mio padre e senza motivo gli urlo insulti solo perchè è uomo e in quanto tale non merita fiducia e stima,nonostante lo abbia sempre visto serio e rispettoso nei confronti di mia madre. Solo che dopo che lo faccio ci sto malissimo e mi viene da piangere.
Vorrei tanto sentirmi serena ma non ce la faccio,vedo il mio futuro buio e senza qualcuno che mi ami così come sono,a parte la mia famiglia...

[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
"Appena un ragazzo si avvicina metto su gli artigli,li allontano,li evito,mi limito a guardarli e a desiderarli,ma quando si tratta di conoscere qualcuno,mi tiro indietro"
Gentile ragazza, è comprensibile che lei abbia timore di lasciarsi andare ed essere delusa, ferita, di soffrire ma ho la sensazione che la sua sfida oggi sia proprio quella di accettare di correre questo rischio.
Provi a domandarsi qual è la cosa peggiore che potrebbe accaderle se decidesse di correrlo anzichè tirarsi indietro.
Lei scrive "vedo il mio futuro buio e senza qualcuno che mi ami così come sono,a parte la mia famiglia..."
Mi chiedo e LE chiedo, cosa LE fa pensare che nessuno la amerà mai così com'è?
Se fossi in Lei proverei a rivolgermi a uno specialista che possa aiutarla e guidarla nel fare queste riflessioni.
Le faccio i miei migliori auguri
Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Innanzitutto,grazie per la risposta,dott.ssa Riccio.
Ciò che mi fa pensare che nessuno mi amerà mai così come sono è il semplice fatto che vedo come va il mondo oggi. Secondo me non esistono più uomini fedeli,che amano anche le tue debolezze e i tuoi difetti.
Io fisicamente non sono magra,ho una taglia 46 e non ho nemmeno un ventre piatto. La tv gli ha deviato il cervello con tutte queste donne bellissime,perfette e discinte.
Non c'è più quell'amare una persona per quello che può darti,solo per come appare e per come ti soddisfa sessualmente.
Per me è inutile cercare qualcuno che mi stia accanto perchè tanto cercherà sempre qualcuna migliore di me.
Questo è il mio perchè nessuno mi amerà così come sono.
[#3]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
"La tv gli ha deviato il cervello con tutte queste donne bellissime,perfette e discinte"
Gentile ragazza, le donne che vede intorno a lei (e fuori dagli schermi televisivi)sono tutte bellissime e perfette?
Non credo.
Crede dunque che tutte le persone imperfette che conosce non siano amate e non possano amare altri esseri a loro volta imperfetti?
Cosa ne pensa di affrontare e sviscerare questi pensieri e le emozioni che prova con qualcuno che possa aiutarla?
Lo smarrimento che traspare nelle sue parole potrebbe trovare sollievo in un contesto più adeguato rispetto a questo, quale quello di una consulenza psicologica.
Che ne dice?
Un saluto
[#4]
Ex utente
Grazie di cuore dottoressa,cercherò di abbattere al più presto questo muro di paura che mi sono costruita.
Distinti saluti.