Stare così male dopo la visione di un film

Buongiorno.
Avrei bisogno di un Vostro consulto perchè sto male.
Oggi è Venerdì, Domenica ho guardato un film horror che Mi ha spaventata terribilmente "The Ring". Sono passati 5 giorni ma l'ansia e la paura che mi pervadono non vanno via. L'immagine di quel film mi torna sempre alla mente, ho paura di stare a casa da sola (purtroppo vivo da sola) e appena entro in una stanza vuota...tac mi trovo davanti l'immagine di quel film. Non riesco a non pensarci anche se mi sto sforzando. Non sto bene e a volte mi sembra di essere fuori di testa perchè razionalmente so che non dovrei avere paura ma non ci posso fare niente. Premetto che ho 29 anni e non avevo mai visto un film dell'orrore. In più sono terribilmente arrabbiata con me stessa per averlo visto.
Mi passerà mai? Inizio a preoccuparmi visto che sono passati già 5 giorni dalla visione.
Grazie per il consulto.
Ely.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Premetto che ho 29 anni e non avevo mai visto un film dell'orrore. (..)

da questo si presumerebbe che la sua iper-sensibilità verso questi film l'ha sempre portata ad evitarli. come mai ha deciso di vederlo? in genere, chi ha una certa paura dalla visione di questi film tende a reagire esattamente come lei. non è la prima. Deve solo darsi il tempo di elaborare questa cosa. Inoltre la visione di questi film tende a creare certe reazioni soprattutto in chi ha delle credenze sul sovrannaturale e ne ha paura delle sue espressioni. E' il suo caso? altrimenti perchè temerli?
solo se la cosa dovesse continuare dovrebbe cercare un aiuto specialistico poichè il film potrebbe aver scatenato delle paure di fondo già presenti ma tenute a bada.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dr. Armando,
Innanzitutto la ringrazio per la Sua risposta.
Sì effettivamente finora li ho evitati perchè non sono una ragazza coraggiosa. Avevo già visto il sesto senso e The Others che mi avevano turbata ma di certo non mi avevano fatto questo effetto. Però l'altro giorno (stupidamente) mi sono detta "Cavoli ho quasi 30 anni e non ho mai visto un film dell'orrore" e ho fatto la stupidata di vederlo. Sono stata una sciocca lo so e sono arrabbiata con me stessa. Forse ho scelto un film che mi ha colpita troppo. Io mi sto dando il tempo di elaborare la cosa ma sono passati già 5 giorni mi domando solo se è normale??? Sono religiosa e credo in Dio so che il film era finto e che non esiste nella realtà ma quando mi prende la paura la razionalità scompare...e mi dico "Adesso me la vedo spuntare...adesso la trovo di là"...E mi spavento.
Riuscirà a passarmi da solo secondo Lei?
Ce la posso fare?
Sono spaventata.
Grazie,
Ely.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, in genere passa. Ma se non dovesse... alorra il film è stato preso come capro espiatorio di una problematica che si è slatentizzata proprio dopo la visione di tal film.
Si faccia forza ed aspetti un altro po.
Tuttavia se volesse parlarne dal vivo con uno psicologo non sarebbe una cattiva idea.
saluti