Ricordi
Qualche giorno fa parlando con una mia amica,mi ha fatto notare che i miei ricordi sono un pò insoliti.. mi spiego.. In ogni mio ricordo,sia di quando ero bambina che quelli più recenti,mi vedo sempre di spalle..vedo quello che succede attorno..non riesco a vedere quel momento come l'ho vissuto.. rivederlo con i miei occhi come era in quel preciso momento.. è come se fossi un'altra persona che racconta a qualcuno come a visto gli eventi quel giorno.. non riesco a spiegarmi questa cosa.. le mie amiche dicono che loro hanno ricordi per quello che erano... questa cosa mi preoccupa parecchio.. se qualcuno può spiegarmi questa cosa ne sarei molto grata...grazie per le rispospte...!

[#1]
Psicologo attivo dal 2009 al
Psicologo
Gentile utente,
ognuno organizza i propri ricordi in un modo unico e diverso dalle altre persone e perciò non esiste una modalità giusta o sbagliata. I nostri ricordi riflettono la nostra personalità, il nostro modo di essere e pensare.
Lei scrive "non riesco a vedere quel momento come l'ho vissuto" e questo mi fa pensare che nei suoi ricordi manca un po' la componente emotiva. Amesso che ciò sia corretto, risalire alle possibili origini richiede ovviamente la conoscenza della sua storia personale, passata ed attuale, cosa che non può, per ovvie ragioni, avvenire tramite internet. Se è davvero motivata a saperne di più (mettendo da parte ogni preoccupazione) può sempre rivolegersi direttamente ad uno psicologo.
Saluti
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)le mie amiche dicono che loro hanno ricordi per quello che erano... questa cosa mi preoccupa parecchio (..)
gentile ragazza se non si fosse confrontata con le sue amiche avrebbe avuto modo di preoccuparsi?
A volte il confronto con le esperienze degli alti può farci crescere ma accade spesso che ci possa anche creare dei problemi inesistenti e che non avremmo mai avuto.
Non c'è nulla di cui preoccuparsi.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta