Rapporto problematico, sono attratta da altri uomini

Distinti Dott.ri,
Vi domando se può esserci una ragione per la quale ho il desiderio di avere rapporti sessuali con altri uomini nonostante io sia fidanzata da diversi anni.
Il mio ragazzo, ventenne come me, è molto bello, eppure non mi attrae come mi attraggono altri uomini. E tuttavia l'affetto che mi lega a lui è così profondo che non riesco a lasciarlo, e sto male. Perchè vorrei essere libera, e invece mi sento costretta a continuare a stare con lui (e lui lo sa benissimo, glielo ripeto in continuazione). Mi sembra che non ci sia via d'uscita. Sto davvero male. Continuare a stare con lui è per me un immenso sacrificio (provo solo più rancore, risentimento e noia), e lasciarlo è un dramma, perchè gli voglio tantissimo bene e so quanto io sia fondamentale per lui.
Eppure io desidero altro, desidero altri. Voglio sentirmi innamorata e attratta da un'altra persona.
Vi prego, aiutatemi se potete.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazza, quali sono le vere ragioni che ti portano a stare ancora con lui?

Riesci a vedere il tuo futuro senza questo ragazzo (almeno come fidanzato)?

Il "dramma" di lasciarlo per te è più intollerabile della tua infelicità?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Massimo D'Alessandro Psicologo, Psicoterapeuta 93 4
Gentile ragazza,
lei afferma:
"Ho il desiderio di avere rapporti sessuali con altri uomini...."
"il mio ragazzo non mi attrae come mi attraggono altri uomini"..
"vorrei essere libera, e invece mi sento costretta a continuare a stare con lui..."
"Continuare a stare con lui è per me un immenso sacrificio ..."
"io desidero altro, desidero altri. Voglio sentirmi innamorata e attratta da un'altra persona".

Come mai tutto quello che ha scritto non le sembra sufficiente per spiegare il suo malessere?
Anche se dalla sua richiesta le indicassero miracolosamente la ragione che cerca, come cambierebbe il suo stato d'animo?
Troverebbe una via d'uscita al suo disagio?

Leggendo alcune delle sue precedenti richieste di consulto sembra che una delle sue difficoltà sia quella di riuscire a scegliere, sia nella vita, che nei rapporti affettivi, nonchè accettare il rischio che inevitabilmente si corre quando si sceglie di passare all'azione.

Cordialmente

Dr. Massimo DAlessandro
Psicologo-Psicoterapeuta
www.massimo-dalessandro.com

[#3]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Gentile ragazza,
lei è così giovane che davvero il suo desiderio sembra più che leggittimo.
Alla sua età una donna desidera essere corteggiata, misurare le sue capacità di seduzione e potere sugli uomini, sentirsi bella e desiderata. Forse in questo momento il suo ragazzo non le sta dando ciò che lei desidera, o forse è lei stessa che ha bisogno di qualcosa di diverso, in fondo non può saperlo se non fa una prova. Stare con una persona che non la soddisfa temo non aiuterà il vostro rapporto a migliorare. In più toglie al suo ragazzo la possibilità di trovare un'altra persona interessata a lui.
Non deve sentirsi in colpa per ciò che prova.
Se pure dovesse separarsi dal suo attuale ragazzo questo non comporta inequivocabilmente che lo perderà per sempre.
Stia sicura che quando s'innamorerà davvero di qualcuno non avrà più tanti dubbi e incertezze, ma saprà esattamente che cosa desidera davvero.
Cordiali Saluti

Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli

Psicologa Psicoterapeuta Aneb

psicologia.udine@gmail.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Vi ringrazio infinitamente per le Vostre risposte!
Dott.ssa Pileci, non riesco proprio a capire se il dramma di lasciarlo è più intollerabile della mia infelicità. Forse lo scoprirò solo provando (affermazione ovvia, ma così dfficile da mettere in pratica..)
E Dott.ssa Petaccoli, purtroppo il mio ragazzo non è così diplomatico e razionale da permettermi di continuare un rapporto di amicizia (o di altro genere) se lo lascio. Lasciarlo equivarrebbe davvero a perderlo per sempre. E' anche questo che mi impedisce di prendere una decisione definitiva.
Dr. D'Alessandro, la ringrazio di aver dedicato del tempo anche a leggere le mie precedenti richieste (in effetti tutte collegate a questo "problema"). Lei ha ragione, ho notevoli difficoltà a scegliere in generale. Inutile dire che questo mi ha creato e mi crea molti problemi. Non so davvero cosa fare....si, quello che ho scritto mi sembra sufficiente per spiegare il mio malessere, eccome. Però "dall'altra parte" c'è l'affetto e la paura di stare sbagliando (e perdere così una persona che tiene tanto a me). Certo, anche stare con lui e desiderare spesso di tradirlo perchè non mi soddisfa è una scelta pessima.
Secondo Voi, parlare con un professionista potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema, a schiarirmi le idee e capire cosa voglio?
Cordiali saluti e grazie ancora