Soffre da circa 5 anni di ansia e attacchi di panico
Salve Sono un ragazzo che soffre da circa 5 anni di ansia e attacchi di panico. I primi due anni dal mio primo attacco mi hanno portato a rinchiudermi in casa, ed evitare praticamente tutto. Dopo non potendo più vivere così, sono andato da uno specialista che mi ha prescritto il sereupin,ma oltre a quello non è andato oltre. Visto che si limitava a visite inutili e costose ho deciso di non andare piu e dopo un po di tempo, ho interotto l'utilizo del farmaco e per 1 anno sono riuscito a eliminarlo,ma pian pian il male si è rimpossessato di me, e mi ritrovo a prendere il sereupin,e la mia vita va benissimo. Ora le mie domande sono, come devo fare a staccarmi dal medicinale per tornare alla mia vita? Chi posso contattare nella mia zona (bari) per trovare dei professionisti seri e on in malafede? Datemi una mano,se conoscete qualcuno che può aiutarmi.....GRAZIE!!!

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo in questi casi l'evitamento delle ricadute si ottiene associando ai farmaci una psicoterapia soprattuto se di tipo breve e focalizzata sulla gestione dei sintomi.
può consultare l'elenco di questo sito per cercare qualcuno dalle sue parti.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
come le ha detto il Collega i migliori risultati in termini di efficacia ed efficienza nel trattamento dei disturbi d'ansia si ottengono grazie all'associazione di farmacoterapia e psicoterapia, sopratutto di tipo cognitivo-comportamentale. Per quanto riguarda l'eventuale scalaggio del farmaco è una decisione che deve essere valutata da un medico, quindi dovrà rivolgersi ad uno psichiatra. In merito all'eventualità di una psicoterapia può consultare uno psicoterapeuta cercando anche su questo sito: http://www.aiamc.it/ANNUARIO%20AIAMC%20220110.htm
Un cordiale saluto
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#3]
Dr. Daniele Regini Psicologo
Gentile Utente,
la sua è una richiesta del tutto legittima ed è per questo che le consiglio di contattare uno specialista in maniera tale da poter affiancare all'assunzione del farmaco (che comunque andrebbe sempre decisa con un medico) una psicoterapia che le permetta di risolvere il suo problema alla radice.
Per quanto riguarda l'elenco degli esperti credo che lo possa trovare direttamente su questo sito oppure può anche consultare il sito dell'ordine regionale degli psicologi della Puglia o dell'ordine nazionale degli psicologi.
Cordiali saluti.
Dr. Daniele Regini