Ipocondria/ansia e problemi fisici
Buongiorno
sono un ragazzo di 23 anni, e da un po credo di essere affetto da ipocondria. Inizio dicendo che sono un tipo molto ansioso, e spesso quando ho problemi somatizzo sullo stomaco e questo mi porta a frequenti gastriti.
Poi da quando sono finito in ospedale anni fa credo di essere piuttosto ipocondriaco; per fare un esempio stamattina stavo bene, ho sentito da mia madre che c'è un virus gastrointestinale in giro e gia dopo mangiato mi si è bloccata la digestione, mi è venuta qualche linea di febbre per tutto il giorno.. e ora sono un po allarmato perchè sento come una pressione al collo (non al centro, ai lati del pomo), come se sentissi pulsare forte, e anche tra zigomi e tempie.
Può essere una conseguenza? E' normale? Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
dice di preoccuparsi molto per il suo stato di salute da quando, anni fa, è finito in ospedale. Ci racconta inoltre di essere un tipo "molto ansioso" che tende a somatizzare.
Non so dirle se i sintomi fisici di cui parla (pressione al collo ecc) siano collegati o meno all'ansia che prova o abbiano origine diversa.
Inoltre, distinguere dove inizia lo "psico" e dove finisce il "somatico" è davvero difficile.
Per approfondirlo non posso far altro che suggerirle di consultare un medico e chiederle, inoltre, se ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo per approfondire queste preoccupazioni con cui convive e imparare a gestirle?
Penso che potrebbe esserle molto utile
Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
è una cosa che sto seriamente valutando... la mia domanda era per sapere se l'ansia, lo stress ecc possono dare sintomi simili... anche perchè in questo momento mi sento veramente "a tappo".
Grazie per il consiglio!
[#3]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
quando Le dicevo che distinguere cosa è psicologico e cosa è somatico è molto difficile, mi riferivo proprio a questo. Siamo abituati a pensare alla mente e al corpo come due cose differenti e soprattutto separate ma in realtà non lo sono.
L'ansia genera alterazioni fisiologiche (sudorazione, tachicardia, dilatazione della pupilla, aumento della pressione sanguigna, tremore ecc) e sensazioni soggettive disparate(dispnea o sensazione di soffocamento, sensazione di asfissia, dolore o fastidio al petto, nausea o disturbi addominali solo per citarne alcuni).
L'ansia, inoltre, quando ha per oggetto la nostra salute ci porta anche ad essere molto più sensibili e attenti ad ogni sensazione fisica che proviamo, anche a quelle alle quali non presteremmo attenzione se non fossimo ansiosi rispetto a cosa succede all'interno del nostro corpo.
Come dicevo, da qui è davvero difficile aiutarla a capire a cosa attribuire i sintomi di cui parla.
Per questo motivo Le consiglio di rivolgersi al suo medico e ad uno psicologo. Sono certa che ne trarrà beneficio.
Le faccio molti auguri