Ho bisogno di avere le idee chiare..
buonasera,sono una ragazza di 26 anni, e sto cercando di non farmi distruggere da un rapporto di 3 anni e mezzo finito...ho tante domande rigurado alla mia situazione alle quali non riesco a dare una risposta...e ho pensato che forse un esperto mi sa chiarire qualcosa!!!3 anni e mezzo fatti di sincerita, complicita, passione tutto e dopo tante delusioni passate..mi aveva aiutato a riacquistare la fiducia, una persona diversa, positiva e che per la prima volta non mi scaricava i problemi addosso come facevano gli altri..l'uomo della mia vita...un rapporto fatto di viaggi..non mi ha fatto mai mancare nulla..invece dopo 3 anni e mezzo arriva la pausa di riflessione sua con le varie incertezze..io che ho sempre creduto che un problema va sempre affrontato insieme, invece no questa pausa dura da mesi..ogni mia domanda per cercare di capire era sempre non lo so...lui che è stato sempre una persona decisa..alla fine dopo 2 mesi scoppio e gli dico che non voglio sapere piu niente e che sta facendo in modo di farsi lasciare perche è un vigliacco...ho pensato che forse capendo di avermi perso ritornava, invece no il suo silenzio mi ha dato conferma...quanto alla fine ho scoperto che dopo 10 giorni che l'ho lasciato lui stava con un altra...hanno fatto una bella crociera insieme dopo un mese che io l'ho lasciato...a quel punto mi sono chiesta se c'era anche durante la sua confusione gli chiedo spiegazioni...e cosa mi dice?naturalmente nega e che per lui è tutto normale...che piuttosto di prendere in giro me prende in giro un altra..che questa gli serve solo per chiarirsi le idee...e senza un minimo di vergogna di rimorso ha la faccia di dirmi che un giorno forse ritornera da me perche lui ancora è confuso a distanza di 2 mesi e mezzo...quello che mi chiedo io con tanta rabbia e delusione..io credevo che questo rapporto sarebbe potuto finire magari per tanti motivi ma non con la cattiveria, io non credevo mai che sarebbe potuto arrivare a farmi questo!!!mi chiedo cosa sono stata per lui questi anni, se alla prima crisi si è buttato tra le braccia di un altra, perche ha usato al scusa della confusione per non dirmi come stavano veramente le cose, perche quendo gli ho chiesto di guardarmi negli occhi e dirmi che è finita mi ha detto che non se la sentiva di dirmelo...avrei potuto capire l'attimo di debolezza in un periodo vulnerabile...ma qui si tratta di mesi che va avanti questa storia e lui dice che è solo sesso...ma i sentimenti per me dove sono andati..che fino a due mesi e mezzo fa dicevi di amarmi...scusate lo sfogo ma mi sento molto delusa e ho bisogno che qualcuno mi dia dei chiarimenti su questo comportamento,,grazie!!!

[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
posso capire la delusione e l'amarezza che prova in questo momento. Nel corso della vostra relazione si era costruita una certa immagine dell'uomo che aveva accanto e aveva delle aspettative nei suoi confronti (ad es. che si comportasse lealmente, che rispettasse i suoi sentimenti ecc.) ora di punto in bianco si trova davanti una persona diversa e non riesce a spiegarsi i suoi comportamenti perchè troppo in contraddizione rispetto a quelli che lei conosceva.
Purtroppo noi non possiamo sapere perchè questa persona si stia comportando così e sinceramente, anche se capisco la sua "fame" di risposte, non credo che saperlo potrà farla stare meglio. Lei si era immaginata una certa fine del vostro rapporto ("io credevo che questo rapporto sarebbe potuto finire magari per tanti motivi ma non con la cattiveria") e ora anche questa aspettativa viene disillusa. E' come se avesse subito una doppia perdita, da una parte la fine della vostra storia e dall'altra la "fine" dell'immagine che aveva della persona che ha amato in questi anni. Si dia il tempo di elaborare queste perdite e se dovesse continuare a stare male provi a contattare uno psicologo che possa accompagnarla in questo momento.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#2]
Dr. Daniele Regini Psicologo
Gentile utente,
purtroppo non credo che il comportmento del tuo ragazzo sia possibile spiegarlo senza avere con lui un confronto diretto; nel senso che ciò che noi ora potremmo fare sono solamente delle supposizioni senza alcun fondamento e che potrebbero solo aumentare in te dubbi ed incertezze che come è naturale in questo momento già affollano la tua mente.
Dico che è naturale perchè dopo 3 anni e mezzo è del tutto comprensibile porsi mille interrogativi sul perchè una storia sia finita su ciò che pensa l'altro e su ciò che possa averlo portato a prendere una scelta del genere o ad assumere questo tipo di comportamenti.
Ma avere delle risposte ti aiuterebbe a vivere meglio il tuo vissuto?
A tutto ciò bisogna poi aggiungere il fatto che, da ciò che dici, ti eri creata un'immagine del tutto diversa di questo ragazzo che ora è andata in frantumi.
Beh credo che continuare a pensare al perchè si sia comportato così, cosa pensa o cose del genere non ti aiuti ad affrontare le emozioni che stai vivendo e forse avere delle risposte neanche ti aiuterebbe più di tanto.
Per quanto banale possa sembrare ciò che puoi fare ora è non metterti fretta, darti il tempo necessario per elaborare ciò che è successo e per capire con calma ciò che stai provando TU ora e non ciò che sta provando lui.
Qualora sentissi di avere bisogno non esitare a contattare un collega che saprà sicuramente aiutarti...
Dr. Daniele Regini
[#3]
Utente
vi ringrazio tantissimo per le risposte...siete riusciti a capire come mi sento!!!!in realta quello che mi fa piu male è proprio il modo in cui è finita!!!mi sto riprendendo anche perche sono abituata a questo tipo di batoste...e oramai in poco tempo mi riprendo!!!anche se rimane la delusione proprio del fatto che mi è crollata l'idea di una persona che credevo diversa invece come si dice "la trama è diversa ma il finale è lo stesso"...l'unica risposta che sono riuscita a darmi...è che lui a 35 anni si è trovato di fronte a una scelta: quella di costruire qualcosa con me(il che gli faceva paura) e quella di godersi ancora la liberta, buttandosi all'avventura!!!ha scelto la seconda e spero che quendo se ne rendera conto sara troppo tardi!!!grazie ancora!!!
[#4]
Dr. Daniele Regini Psicologo
Figurati....
posso immaginare la tua delusione.
Ora che hai trovato una risposta se posso darti un consiglio, non continuare a cercarne altre ma torna a vivere la tua vita...
ciao e a presto
[#5]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, mi fa piacere notare che sia sulla strada giusta per ritrovare una certa serenita'. Continui così e in bocca al lupo per tutto!
i
[#6]
Utente
l'unica cosa che mi da la forza di rialzarmi è il mio lavoro con i bambini!!!se non ci fossero loro starei molto peggio!!!grazie ancora!!