Devo decidere...

Buongiorno, ho un problema un po complesso, convivo da 5 anni con un ragazzo (io 31 lui 37)Premetto che precedentemente lui è stato sposato x 6 mesi e adesso si sta divorziando. Quando l'ho conosciuto aveva tanti problemi personali e di comportamento, era agressivo verbalmente, mi trattava male molte volte, io... avevo bisogno di lui, ero innamorata, e avendo la mia famiglia lontana mi sono sempre rifugiata in lui, io la verità in tutti questi 5 anni ho sempre subito il suo carattere tanto forte, ho cercato di aiutarlo e sopportarlo, ho pianto tante volte e tante volte ho pensato che dovevo lasciarlo ma avevo paura di sentirmi sola senza di lui.volevo un figlio ma lui no. Adesso lui è migliore ha trovato un lavoro importante e si sente piu sicuro e vuole un figlio ma io sono diversa, non ho piu paura di stare da sola sono piu forte, 2 mesi fa stavo facendo un lavoro di traduzione e ho chiesto aiuto a lui, si è arrabiato e ha gridato perche diceva che stavo lavorando in forma sbagliata io normalmente avrei subito tutto ma questa volta ho reagito e ho detto firmemente que no avevo piu bisogno di aiuto e lui ha gridato tantissimo e ha stroppiciato i fogli che non erano miei e li ha buttati x terra, io in quel momento non ho detto una parola per non peggiorare la situazione e sono andata in un'altra stanza,ero scossa. lui dopo non mi parlava so che si è accorto di quello che ha fatto e per quello si comportava cosi dopo io quando mi sono rippressa sono venuta da lui e l'ho abbracciato chiedendogli di non dare spiegazioni. Questo è una delle tantissime cose che sono successe, che lui reagisce male solo perche pensa che io stia facendo male. Adesso ho pensato di lasciarlo, non solo quello, sento il desiderio di innamorarmi di nuovo, di una persona che mi rispetti, ero quasi felice di solo pensare che mi sarei sentita "libera"...sento tante cose, non conosco nessuno cosi tanto come per raccontare tutto questo, e non voglio preoccupare la mia famiglia. Lui non è cattivo anche se a volte sembra, ha sofferto molto.
Adesso devo decidere bene, mi sono abituata a lui, lo volgio tanto bene e ho paura di pentirmi, anche se quando guardo indietro penso che devo farlo. é difficile decidere. Lui ha notato il mio cambiamento e sta cercando di comportarsi bene, ma perche sa che io posso andarmene ma mi chiedo io... se abbiamo un figlio io dovrei dipendere da lui e cosi lui puo comportarsi come vuole. non voglio dipingerlo come se fosse un mostruo anche se a volte mi accorgo che mi agito quando comincia ad arrabbiarsi.
Devo dire anche che non sento il desiderio di fare l'amore, gia da qualche mese, comunque non è mai andata tanto bene sento che lui lo faccia solo per farmi un piacere e... credo che anch'io.
Lui mi fa capire che ha bisogno di me.. ci sarebbero tante cose da dire...
Grazie mille anticipatamente per la eventuale risposta.
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,
l'epilogo che descrive è l'epilogo naturale che spesso segue a tanti anni in cui si è subita una situazione senza riuscire a reagirvi.

Pare che lei abbia le idee molto chiare su ciò che vuole fare e a me non rimene che augurarle buona fortuna.

Cordiali saluti

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense