Mai avuto un orgasmo

salve, Sono una ragazza di 27 anni, con una personalità un pò lunatica..timida e introversa fuori casa e dentro casa nervosa e a volte un pò aggressiva (forse non centra ma ho preferito dirvelo). Da 7 anni ho un rapporto stabile con un ragazzo che amo moltissimo.Il problema? mai avuto un'orgasmo con lui (ne con altri visto che la mia prima volta è stata proprio con lui) ne clitorideo ne vaginale. Gli unici orgasmi che ho avuto sono stati grazie alla masturbazione esterna ed esclusivamente da sola. Agli inizi del nostro rapporto ero piena d'iniziative, sempre vogliosa di fare l'amore ed ero appagata mentalmente e fisicamente anche senza orgasmo. Col tempo però la cosa ha iniziato a pesarmi sempre di più...mi arrabbiavo, piangevo, mi deprimevo...ero ossessionata e mi chiedevo "perchè non ci riesco?". Per 2/3 mesi sono anche andata da una sessuologa in un consultorio ma non ho portato avanti gli incontri perchè mi sembrava di non risolvere granchè e avevo l'impressione che la sessuologa non desse grande importanza al mio problema.Ad oggi le cose non sono migliorate, anzi, mi rendo conto che oltre alla frustrazione sono arrivata a non avere alcun desiderio sessuale, a non provare la minima eccitazione e di conseguenza a tentare di EVITARE approcci sessuali col mio ragazzo; come se non bastasse 1 volta su 3 mi capita, durante il rapporto sessuale, di provare dolore alle ovaie tanto da esser costretta a smettere, un dolore che protrae per alcuni minuti anche dopo aver terminato la penetrazione... cosa ne pensate? che mi sta succedendo? Non voglio che il nostro rapporto si logori per una cosa del genere. A chi mi posso rivolgere? Psicoterapeuta? psicologo? o devo prima fare una visita ginecologica mirata ad escludere problemi fisici (visite ginecol. ne ho fatte tante ma non ho mai parlato del mio problema, e mi hanno sempre detto che era tutto ok).
grazie di cuore
[#1]
Dr. Daniele Bonanno Psicologo, Sessuologo 72 1
Gentile utente,
l'anorgasmia coitale è una situazione comune a molte donne e se per alcune questa non rappresenta un problema per altre è motivo di profondo disagio e senso di inadeguatezza, complici spesso le aspettative e richieste del partner. Rappresenta certamente una preziosa risorsa la sua possibilità di raggiungere l'orgasmo con l'autoerotismo e potrebbe essere un primo passo importante riuscire a raggiungerlo con forme di stimolazione non coitale da parte del suo ragazzo così da poter rendere la vostra sessualità più appagante e piacevole anche nell'attuale assenza di orgasmo coitale. Rispetto alle sue parole è bene specificare inoltre che l'orgasmo femminile è prevalentemente legato alla stimolazione diretta o indiretta del clitoride, la distinzione tra orgasmo vaginale e clitorideo rappresenta fisiologicamente un "falso mito" pur avendo una qualche verità nel vissuto soggettivo di localizzazione ed estensione delle sensazioni orgasmiche.
Una valutazione ginecologica specifica rispetto a tutti i sintomi da lei riscontrati è senza alcun dubbio un passo necessario e preliminare ad un successivo orientamento terapeutico.
Comunicare in modo aperto e sereno con il suo ragazzo resta comunque un elemento importante nell'affrontare la situazione e in futuro potrebbe rivelarsi utile considerare l'ipotesi di una consulenza sessuologica di coppia.
Un saluto

Dott. Daniele Bonanno
bonanno@aisps.net

Dott. Daniele Bonanno
Psicologo perfezionato in Sessuologia Clinica
bonanno@aisps.net - http://www.aisps.net

[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,
se il suo problema è di origine ansiosa e non prodotto da squilibri ormonali o altra condizione medica (e per escluderlo dovrebbe fare una visita ad hoc) sarebbe utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale o ad un sessuologo della sua zona. Capisco che dopo un primo fallimento la sua fiducia verso questo tipo di approccio possa essersi indebolita; purtroppo la qualità della relazione con uno psicoterapeuta passa anche attraverso la "sintonia"che si stabilisce immediatamente, e questa è una variabile determinante per il raggiungimento dell'obiettivo.

Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu
i.sussarellu@libero.it

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
le consiglio di rivolgersi ad un medico specializzato in psicosessuologia al fine di diagnosticare e poter trattare adeguatamente la sua problematica.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com