Sottostima di me stessa
Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e sto con un ragazzo da quasi 5. LA storia con lui è stata molto travagliata perchè per 4 anni siamo stati distanti e considerando la giovane età è stato molto difficile, ma siamo ancora insieme. In questi 4 anni lui mi ha tradita diverse volte e io l'ho perdonato. I suoi non sono stati solo tradimenti di sesso ma anche di sentimenti, perchè per la ragazza con la quale mi ha tradita diverse volte provava qualcosa. Dopo questi avvenimenti ho iniziato a non aver più stima di me stessa. Ho sempre pensato e penso tutt'ora dopo ben3anni che lei sia migliore di me. Inoltre il mio ragazzo è molto maschilista, vado all'università e mi chiede di lasciarla, lavoro come baby-sitter e vuole che lasci anche il lavoro, lui è possessivo! Per non parlare poi che verso di me dice e sottolinea sempre le cose negative sia riguardo all'aspetto fisico sia riguardo al carattere e a ciò che faccio. Oggi mi ritrovo a guardarmi allo specchio e a pensare di essere brutta (quando so benissimo di non esserlo per niente!), quando comunico con le persone sono sempre molto chiusa e insicura su ogni cosa che faccio o che dico, soprattutto se ce lui. Io mi sono appena trasferita nella sua città per non essere più distanti e qui mi ritrovo sola e senza amiche, è un periodo davvero brutto per me, tra lavoro, università si ci mette pure lui invece di comprendermi. Mi sento veramenter demoralizzata e non so che fare. Spero voi possiate aiutarmi perchè non ho proprio la possibilità ne soprattutto il tempo per recarmi da uno psicologo. Mi chiedo solo se mi conviene stare ancora con uno così, ma credetemi c'ho provato un sacco di volte a voltare pagina ma sento che ormai è parte di me e non me ne potrò liberare mai! Aiutatemi vi prego!
Grazie anticipatamente per la risposta!

[#1]
Dr.ssa Elisa Salvan Psicologo
Ciao, concedimi di dirti subito che se questa cosa ti fa stare così male il tempo sarebbe il caso tu lo trovassi per te stessa! Non c'è solo il metodo "dispendioso" economicamente; esiste il SAP che è un servizio di psicologi fornito gratuitamente dall'università per gli studenti che la frequentano. Io farei un passaggio lì per vedere se puoi trovare un sostegno utile. Dopo di che ricorda che l'autostima è fondamentale per la nostra personalità, su tutti i fronti dal lavoro al privato allo studio! esistono corsi molto validi che aiutano a capire come aumentarla e come affrontare chi di noi stima non ne ha. Forse dovresti guardare questo rapporto con il tuo ragazzo più profondamente: è veramente questo il rapporto di coppia che tu desideri? perdonare o meno dei tradimenti è una scelta personale ma la stima di te stessa deve sempre essere intatta cosa che qui assolutamente non traspare dalle tue parole! il tuo percorso di formazione e il tuo lavoro fa parte della tua vita e della tua crescita; colui che ti ama deve/dovrebbe sorreggerti e non invalidare e "umiliare" i tuoi sacrifici e i risultati che ottieni! E' ora che tu ti occupi di te stessa e riscopra l'amore verso la tua persona che sicuramente è piena di belle qualità e risorse ora oscurate dall'insicurezza e da un rapporto che ti porta sfiducia e tristezza!
Sperando di averti dato qualche spunto ti faccio un grande in bocca al lupo!
Psicologa Dr.ssa Elisa Salvan
Se la mia risposta è stata utile votala positivamente
[#2]
Ex utente
La ringrazio tanto per la risposta! Mi ha veramente schiarito le idee! Io ho parlato con lui e continuerò a lavorare e ad andare all'università!
Forse il mio vero problema è di sentirmi sola in una città che è la mia città natale ma non è la città in cui sono cresciuta, non è la città in cui ho avuto le prime esperienze, non è la città in cui ho imparato dai miei errori, non è la città in cui ci sono le mie migliori amiche.. A me mancano loro, le amiche.. le mie migliori amiche e anche un'amica nuova mi andrebbe bene, sono convinta che nella vita l'amicizia sia fondamentale.. Preciso che io a causa del lavoro non frequento l'università, ma ci vado solo per dare gli esami visto che è anche a 70 km da dove abito io.
Comunque la ringrazio molto! Spero di riacquistare la stima di me stessa, e so che ce la posso fare!
Grazie ancora tantooo! Un bacio!