Ho paura di diventare pazza e di non accorgemene
buongiorno,sono una ragazza di 18 anni e da circa tre mesi sono in terapia da uno psicologo per disturbi d'ansia che ora stanno decisamente migliorando.
da qualceh giorno però ho pensieri strani del tipo:ho paura di diventare pazza e di non accorgemene..io voglio avere una vita normale e sopratutto la vita è una sola e la voglio vivere al meglio.
è normale che io abbia di questi pensieri?potrò ritornare spensierata come prima?e la pazzia si può manifestare così all'improvviso?
grazie mille per il vostro aiuto!
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, a volte la paura di stare per impazzire e non accorgersene può ricondursi ad alcune modalità di pensiero caratteristiche dei quadri ansiosi, e non "indicatori di pazzia".
Ha manifestato al Collega presso cui è in terapia questi timori? Parlarne con lo psicologo con cui da circa tre mesi sta lavorando per fronteggiare la sua ansia potrebbe a mio avviso essere la scelta più utile per affrontare anche questa difficoltà in modo costruttivo.
Cordialmente
[#2]
Ex utente
la ringrazio per il suo consiglio.
comunque si l'ho fatto presente e devo dire che le cose sembravano migliorate ma dopo un fatto ecletante successo ieri mi è ritornata questo senso di paura.
ieri fuori dalla mia scuola è morto un ragazzo di 17 anni per un incidente stradale e da lì ho capito che la vita è molto fragile bisogna proprio tenersela stretta.
voglio riuscere a vivere la mia vita in ogni emozione,in ogni mio sentimento senza avere queste strane paure.
la ringrazio ancora!!

[#3]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
"voglio riuscere a vivere la mia vita in ogni emozione,in ogni mio sentimento senza avere queste strane paure"
Gentile ragazza,
si confronti con il suo terapeuta, gli parli ancora queste paure che vive.
E provi a pensare che le emozioni (tutte quante, compresa la paura) hanno una funzione precisa e fondamentale nella nostra vita e non possiamo smettere di provarle.
Possiamo però imparare a provarle tutte quante senza lasciarcene "travolgere" e senza viverle come un "pericolo".
Le faccio un grande in bocca al lupo
Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
fatti gravi e drammatici come la fine di una giovane vita non richiedono commenti, ma solo il rispetto per il dolore dei familiari e la tristezza per un avvenimento luttuoso.
Mi associo alla Collega nell'invitarla a considerare le emozioni come "compagne di viaggio" della nostra vita, indispensabili anche quando sono poco piacevoli.
Discorso a parte meritano le emozioni negative "secondarie", come per esempio la "paura di provare paura": queste emozioni non aiutano a vivere meglio, ma, paradossalmente, possono ridurre la nostra naturale spinta all'esplorazione ed all'esperienza.
In bocca al lupo per il suo percorso di crescita personale
Cordialmente
[#5]
Dr. Willy Murgolo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile 18enne,
ad integrazione di quanto ho potuto rendermi conto di ciò che La preoccupa, attraverso i Suoi scritti, Le chiederei cortesemente se potesse informarmi sulla qualifica professionale dello Psicologo al quale si é affidata. In pratica, se il Collega é un laureato in Psicologia o anche specialista in Psicoterapia.
AugurandoLe di superare presto i Suoi problemi,
Le invio i più cordiali saluti.
Dr. Willy Murgolo
Psicologo-Psicoterapeuta
Ipnosi Clinica-Sessuologia
[#6]
Ex utente
ringrazio tutti per le vostre risposte!
dunque io sono in terapia da uno psicologo laureato in psicologia.
in questi tre mesi sono migliorata moltissimo quando mi sono rivolata allo psicologo quasi avevo paura ad andare sul balcone ora non ho di questi problemi.
io sono convinta di riuscire a uscire da questa situazione al meglio cosa di cui è convinto anche il mio psicologo perchè sono una persona determinata e con tanta forza di volontà,ma purtroppo poca autostima.
crepi il lupo e vado avanti a testa alta perchè so di farcela!
grazie mille a tutti!