Tazza sporca e preoccupazioni
Salve,
vorrei chiedere rassicurazioni e chiarimenti in merito ad un fatto che mi è accaduto ieri sera. Ero in un locale ed ho ordinato l'infuso, dopo averne bevuto qualche sorso mi sono accorta che c'era una macchiolina rossa sul bordo della tazza...ho immediatamente smesso di bere ma ovviamente è iniziato il terrore che quella macchia potesse essere di sangue altrui...
le luci erano soffuse e non riuscivo a distinguere bene il colore, poi mi sono spostata un po' piu alla luce ed ho notato che la macchiolina aveva un colore rosso-fuxia... sapendo che il sangue coagulato è di colore marroncino mi sarei dovuta rasserenare, e invece no...ho paura, l'idea che potesse essere una macchia di sangue piuttosto che di rossetto o una goccia della mia stessa tisana prevale su tutti gli altri pensieri...
come posso fare per tranquillizzarmi un po'? mercoledi ho un esame ed ho già perso la mattinata di studio!
grazie a chiunque risponderà

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, la sua paura ha probabilmente la stessa base ansiosa dell'altra sua richiesta sul contagio HIV. La paura delle contaminazioni è molto diffusa in chi soffre d'ansia, quindi forse sarebbe opportuno che facesse dei consulti con un professionista a questo proposito.
Intanto, per tranquillizzarsi un po', pensi che gli agenti infettivi di solito non si vedono, quindi in realtà chiunque di noi potrebbe rimanere infettato senza vedere nessuna macchiolina né altri segnali. Ma dato che ciò avviene raramente, non c'è alcun motivo perché questo debba essere più probabile solo perché si vede una macchiolina.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Dott. Santonocito,
la ringrazio tantissimo per la risposta...
effettivamente la mia ansia mi reca spesso e volentieri dei danni, non solo riguardo alla paura di esser contagiata da non so quale malattia...ma anche in sede d'esami o situazioni del genere
avevo già pensato di consultare uno specialista per vincere queste mie paure...spero tanto di riuscirci!
ancora grazie