Futura gravidanza...

Buongiorno,
vorrei chiedere un consiglio, ho 31 anni e sono sposata da 6 mesi, da 3 mesi cerco una gravidanza, nel mese di gennaio, primo tentativo, incinta ma tutto finisce con un aborto spontaneo alla 5 sett senza bisogno di raschiamento, febbraio rimango tranquilla per superare il tutto e ora sono al mio secondo tentativo.
Vorrei un consiglio per vivere serena questa ricerca che mi mette tante paure e ansia: paura di non farcela, che vada come il mese di gennaio.

Ho un marito fantastico, un bel lavoro, una vita sempre serena ma di carattere sono un po' ansiosa.

Come posso rilassarmi e cercare questa gravidanza serenamente?
Ho paura che la mia ansia ritardi tutto...

Grazie mille se riuscirete a darmi un consiglio...
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
se in tre mesi di tentativi Lei ha già avuto una gravidanza, seppur finita male, direi che può stare tranquilla.

La Sua ansia potrebbe eventualmente "ritardare" un po' la nuova gravidanza, ma se da un punto di vista biologico non vi sono impedimenti direi che è solo questione di tempo.

In ogni caso, se davvero non riuscisse a contenere quest'ansia potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Se soffre d'ansia potrebbe anche vivere una gravidanza poco serena, così come un inizio di maternità all'insegna delle preoccupazioni, ecc.

Magari nel frattempo legga questo articolo sull'ansia e veda se si ritrova oppure no

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Forse mi faccio troppe domande e penso troppo! Non abbiamo problemi a livello biologico ne di altro genere, forse sono solo abituata ad avere tutto "subito".
Dovrei essere solo un po' più paziente. :)

Ho letto l'articolo e non mi ci ritrovo, per fortuna!

La ringrazio per il suo consulto...
Saluti
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Ben per Lei.

Grazie di averci scritto, e stia tranquilla.
[#4]
Dr.ssa Maria Grazia Russo Psicologo, Psicoterapeuta 7
Cara signora,
innanzitutto un grande augurio.
In secondo luogo le ricordo che l'ansia pur essendo a lei familiare può accentuarsi un pò in gravidanza. Con la gravidanza si apre tutto un mondo di nuove paure per la donna, si è più sensibili, ci si trasforma profondamente nel corpo e nella mente, bisogna confrontarsi con il mondo del materno, la madre che siamo, quella che saremo e perfino la madre che abbiamo avuto.
I primi mesi sono i più difficili, basta un niente perchè il sogno svanisca, tuttavia è importante che Lei abbia fede in sè e nel suo bimbo o la sua bimba.
(E' presto per sapere chi sia, perciò parliamo arbitrariamente al maschile). Faccia spazio con serenità nella sua mente al suo piccolo e questi potrà crearsi uno spazio sereno nel suo corpo. Riesce a vederlo galleggiare sereno dentro di sè? Lo guardi e lo saluti ogni giorno con serenità. Il suo piccolo la sente, sente il suo respiro, il battito del suo cuore, la sua voce...sa che appena nato la riconoscerà fra 1000? Gli parli, lo accolga.
Non disperi per il primo aborto, oggi noi donne procrastiniamo la prima gravidanza e a volte ne dobbiam pagare un pò il prezzo. Pretendiamo che il nostro corpo risponda con efficienza allo schiocco di un dito quando per anni lo abbiam lasciato sopito.
Sta pensando a frequentare un corso di preparazione al parto? Può essere molto tranquillizzante, spesso illuminante, condividere i nostri vissuti, anche i più terribili, con chi ci comprende. Cerchi un buon corso, che includa sedute di rilassamento, visualizzazioni ed esercizi di preparazione al parto. Si tenga in forma, mangi sano, non si esponga a situazioni e compagnie stressanti e si lasci andare alla madre innata che è in Lei...è ora di fantasticare sul Suo Bimbo, ancor meglio se insieme col suo compagno...sul Vostro Bimbo!

Tanta Fiducia e Serenità!

Dott.ssa Maria Grazia Russo

mariagraziarusso.lav@virgilio.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Leggo ora il suo commento, Dr. Maria Grazia Russo, è stata davvero gentile... le sue parole mi hanno dato una grande serenità...
Grazie mille