Icapacità di viviere

Salve a tuttisono un ragazzo di 23 anni , non è la prima volta che chiedo un consulto è mi sento quasi ridicolo a chiedere nuovamente il vostro aiuto, il mio problema è che non riesco a vivere, fino ad oggi mi sono limitato a guardare gli altri vivere la propria vita e ho trascurato la mia. Il fatto che io mi sento incapace, non riesco a fare niente di tutto quello che fanno i ragazzi della mia età non so di preciso il perchè so solo che non mi sento all'altezza, se esamino la mia vita non riesco a trovare una cosa che sono riuscito a fare come si deve:
per riuscire a prendere il diploma sono duvuto andare ad una scuola privata, il fatto è che quando cominciava l'anno scolastico mi dicevo quest'anno studiero come si deve ma alla prima difficoltà cadevo inesorabilmente e sono sempre stato troppo debole e timio per rialzarmi e chiedere aiuto, spesso è capitato che durante un spiegazione io non capivo alcune cose e ho sempre avuto paura di chidere spiegazioni; quando gli altri mi prendevano in giroo io spesso li lasciavo fare perchè avevo paura della loro reazione, questo mi capita anche oggi, la stessa cosa succedeva e succede, quando si parla di qualsiasi argomento
io non riesco a dire la mia.
Qualche anno fa ho preso la patente e non ho mai guidato la macchina, non ho mai avuto una ragazza, a casa, e solo a casa, sono molto aggressivo con mia madre, le mie sorelle e mio fratello. Con mio padre invece non sono cosi lui non mi permetterebbe mai di comportarmi cosi con lui infati è molto autoritario
a pensarci bene non sono molte le volte che abbiamo parlato.
Per finire non ho un lavoro quasi un anno fa mi sono arruolato nell'esercito e ci sono rimasto solo un giorno non passa un ora che io non mi odi per non aver avuto il coraggio di vivere quell'esperienza per non parlare della brutta figura da debole che ho fatto forse è cosi che mi sento troppo debole. A volte mi sembra di stare meglio ma è solo un'illusione in realtà sono sull'orlo del barato.
Vi prego aiutatemi
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno specialista della sua zona oppure ad un gruppo di auto mutuo aiuto focalizzato sui problemi di scarsa autostima. Il confronto e dialogo con persone coi suoi stessi problemi supportati da un esperto facilitatore/psicologo può esserle d'aiuto ad esprimere meglio le sue qualità e sviluppare le giuste strategie per affrontare con coraggio e fiducia il futuro.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
ok, cercheremo di aiutarti, ma prima ti faccio una domanda: sei disposto a farti aiutare?

Te lo chiedo perchè come tu stesso ci hai ricordato non è la prima volta che scrivi qui, e qualcosa mi dice che hai cercato ancora "di farcela da solo".

E se per caso ho ragione dovresti riflettere sul perchè uno come te, nonostante soffra così tanto, non riesce a chiedere un aiuto concreto, ma si limita a quello virtuale.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_