Genitori in grave crisi
buongiorno,
il problema per il quale chiedo un consulto psicologico, riguarda i miei genitori; so che non dovrei essere io a cercare di risolverlo, ma la situazione ormai è degenerata talmente tanto che non so più cosa fare.
Io ho 30 anni e abito fuori casa da 5, i miei genitori sono sposati da 34 anni, e i problemi sono cominciati circa 10 anni fa; mia madre è convinta che mio padre abbia delle relazioni extraconiugali ( con uomini ) affermando di avere delle prove; mio padre si dichiara innocente; prove concrete non ne sono state trovate ( neanche da un investigatore privato incaricato da mia madre ) la quale recentemente ha chiesto la separazione con dolo a mio padre tramite avvocato, accusandolo anche di maltrattamenti. Inoltre, è convinta che mio padre sia un mostro e che stia tentando di farla passare per pazza e anche di tentare di farla star male somministrandole a sua insaputa qualcosa nel bere...io sono in mezzo a tutto questo, e cercando di rimanere al di fuori delle parti, alla fine sono tirata in mezzo tanto che mia madre vuole venire a casa mia o mi ha detto di portarci mio padre...IO COSA DEVO FARE??? Considerando anche che da uno psicologo o terapista di coppia mia madre non vuole andare perchè afferma che lei non ha nessun problema??? Vi prego datemi una direzione, sono nella confusione più totale e ho anche serie preoccupazioni per possibili gesti inconsulti da parte dei miei. Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, deve comunque rivolgersi lei a uno specialista, per fare aiutare in primo luogo se stessa, e in secondo luogo per ricevere se possibile dei suggerimenti su come comportarsi.
Come ha ben capito questo non è un problema che deve risolvere lei direttamente, e possibilmente dovrebbe anche evitare di schierarsi, almeno per ora.
Non conoscendo il funzionamento delle dinamiche esistenti nella vostra famiglia sarebbe impossibile darle un suggerimento calzante alla situazione. Quindi la cosa migliore è rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta a indirizzo relazionale-familiare o strategico.
La sua apprensione è comprensibile, ma deve rendersi conto che i problemi coniugali non possono essere risolti dai figli. Oltretutto ci sono anche implicazioni legali, dato che sua madre ha già chiesto la separazione con dolo. Quindi è probabile che dovranno esserci anche perizie, ecc. ossia la cosa ha ormai raggiunto proporzioni tali per cui lei da sola non può essere in grado di risolvere il problema.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza