Pnl e deficit motivazionale

Gentili dottori,

esistono studi scientifici che provino l'efficacia dei metodi della PNL per aumentare la motivazione nell'adulto a breve e a lungo termine?

Grazie.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile utente, per esplicita ammissione dei suoi stessi creatori, la Pnl non è scientifica.
Questo non vuol dire che non abbia una sua utilità, ma solo che tentare di stabilirla basandosi su riscontri di tipo scientifico è contro lo spirito di questa disciplina.
Per migliorare la motivazione qualunque psicologo/psicoterapeuta che adotti un approccio breve e concreto potrà tornarle utile, sia che usi la Pnl o meno.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,

la ringrazio innanzitutto per la sua cortesissima e chiara risposta.

I libri e gli audio corsi di PNL che si trovano in libreria, sulla motivazione, che hanno come protagonista un "personal coach", sebbene certamente meno efficaci di una psicoterapia "in vivo", potrebbero essere di una qualche utilità, o potrebbero essere addirittura dannosi?
Vorrei smuovermi dalla mia pigrizia e impegnarmi di più.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Il coaching è una cosa diversa dalla psicoterapia e risponde a esigenze diverse. Il coaching può essere usufruito dalle persone che non hanno una vera e propria patologia da curare, per queste ultime serve la psicoterapia.
Nel caso dell'aumento della motivazione il coaching potrebbe andar bene, ma sempre ricevendolo da un professionista di persona, perché i libri e gli audio-video corsi di autoaiuto possono solo avere un'efficacia ridotta. In ogni caso dovrebbe accertarsi che il professionista sia sempre uno psicologo, meglio se anche psicoterapeuta, perché questo campo è molto meno regolamentato di quello clinico e si trova un po' di tutto.

Ad ogni modo, se me lo permette, leggendo il numero delle domande che ci ha posto in passato e il loro contenuto, ritengo che nel suo caso potrebbe essere indicato risolvere prima la sua probabile ansia (psicoterapia). È come per le macchine: prima di truccare il motore per farle andare più forte, meglio aggiustare prima ciò che c'è da aggiustare.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Gentile dottore, grazie nuovamente.
Sto seguendo un trattamento cognitivo comportamentale da uno psicoterapeuta, e ne sono molto soddisfatto, ma il problema della pigrizia e dello scarso impegno ancora non riesco a risolverlo.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Bene, ma quindi suppongo avrà già chiesto aiuto al suo terapeuta. Che cosa le ha detto?

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Che questi strumenti mancano del fondamentale rapporto "di persona". Sentire più pareri però penso sia utile.
Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Ma alla sua richiesta, il suo terapeuta le ha offerto di fare qualcosa per aumentare la sua motivazione, oppure non l'ha fatto?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Stiamo facendo in parallelo vari tentativi "comportamentali" in questo ambito, e allo stesso tempo analizzando e confutando i pensieri. Purtroppo temo di non riuscire a uscire da questa condizione. Per le altre problematiche invece vedo grandi passi in avanti, ma per la pigrizia e l'impegno no... Temo che sia tanto radicato in me, questo problema (o questa caratteristica?) che sia difficilmente estirpabile. In fondo, il mio timore è che io in qualche misura ci sto bene, ad adottare atteggiamenti pigri. Lo sono da quando ero bambino, forse sarebbe meglio rassegnarmi ed accettare questa caratteristica.
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Beh, spesso la pigrizia e la tendenza a procrastinare sono una questione di quanto possiamo permetterci, o meno, di continuare a esserlo. A Firenze esiste un detto simpatico: il bisognino fa trottar la vecchia.
Ad ogni modo se con il suo attuale terapeuta è già "coperto" per la parte che a lui compete, potrebbe essere una buona idea rivolgersi a un altro professionista per la parte motivazionale.
Può leggere questo libro: "Il coaching strategico" di Milanese-Mordazzi, non per risolvere il problema, ma per informazioni su un approccio breve ed efficace al coaching.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
La ringrazio nuovamente per le esaurenti e numerose risposte
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Un'ultima domanda: è possibile ri-costruire una struttura interiore tale per cui, io sia motivato a impegnarmi anche quando posso permettermi di non farlo?
Mi spiego meglio: vedo che ci sono molte persone che si impegnano a prescindere dal pericolo/bisogno impellente.
E' possibile sperare in un cambio di atteggiamento così profondo?
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Dipende da cosa s'intende per "profondo". Spesso il vero punto di svolta arriva proprio quando s'impara a mettersi volontariamente in condizioni tali per cui il cambiamento diventa inevitabile.
Anche perché dipendere da ciò che fanno gli altri per decidere se fare o meno delle cose che sono importanti per noi, non può certo essere definito un punto di forza.

Quindi, il vero cambiamento consiste innanzitutto nel riconoscere l'importanza degli obiettivi che NOI vogliamo raggiungere, e subito dopo nell'imparare a metterci volontariamente in qualunque condizione lo renda non solo probabile, ma inevitabile.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Grazie di nuovo