Schiaffetti autopunitivi

Gentile dottore,
ho una bambina di quasi due anni. Quando viene ripresa da noi genitori si da' degli schiaffi in testa quasi come se volesse autopunirsi. A cosa può essere dovuto questo comportamento? Premetto che la bambina frequenta l'asilo nido e lì non succede mai.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
in base all'espressione da lei utilizzata per descrivere il comportamento della bambina, mi sembra si possa immaginare che la piccola utilizzi quel gesto per sottolineare il concetto dell'essere "ripresa" da voi genitori.

A questa età i piccoli cominciano a identificarsi molto con i comportamenti degli adulti, e hanno bisogno di riprodurre determinati tipi di azione per interiorizzarne appieno il significato.

L'importante è che questi schiaffi non siano troppo forti, che non vi diano l'impressione che la bambina voglia farsi del male, o comunque avvertire del dolore mentre ha questo tipo di comportamento.

Cordialmente,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it