Brutti ricordi

Salve,
Il mio problema nasce nell’estate dello scorso anno nel luogo di villeggiatura dove vado da molti anni.
E’ dovuto ad una delusione d’amore. In breve, il “trauma” è un bacio tra la ragazza di cui ero innamorato un mio amico. Ci sono un'altra serie di particolari e motivi che spiegano il perché questo evento per me sia stato un trauma ma non sono necessari ai fini della domanda che vi volevo porre e quindi non mi dilungherò. Il problema è che nei giorni successivi al fatto sono stato molto male: non riuscivo a mangiare e nemmeno a dormire, durante il giorno ero un vero e prorio fantasma, mi sembrava di vivere un incubo,non riuscivo a farmi una ragione dell’accaduto,continuavo ad uscire con la compagnia di amici facendo finta di niente anche se dentro di me stavo malissimo, il tutto aggravato dal doverli vedere tutti i giorni insieme visto che frequentiamo la stesssa compagnia. Finite le vacanze ognuno torna a casa propria, tra di loro la storia non prosegue, ma per me prosegue il calvario, in particolare una nausea e una stretta allo stomaco tutte le volte che ripensavo a quanto accaduto e soltanto dopo qualche mese piano piano sono riuscito a farmene una ragione.
Adesso non ho più interesse per lei, ma il mio problema è dato dal ricordo delle giornate e serate successive all’evento, passate in spiaggia e nei locali, ma nei quali stavo malissimo interiormente. Il ricordo di quei giorni mi provoca le stesse sensazioni (strette allo stomaco etc..) che provavo allora e mi sembra di rivivere quei terribili momenti.

In pratica non soffro pensando al “fatto”, perché di quello non me ne frega più niente( o almeno credo), ma al ricordo dei giorni di dolore successivi. Il mio timore è non riuscire a dimenticare e di soffrirne la prossima estate quando gli stessi luoghi e le stesse serate con gli amici mi porteranno inevitabilmente a ricordare.

Non posso accettare che il solo pensiero di quei posti che da sempre amo e dei giorni passati con gli amici che di anno in anno non vedo l’ora di rivedere adesso mi diano il mal di stomaco e mi facciano stare male.

Come posso fare a “guarire”? Esistono metodi per dimenticare? O sono condannato a rovinarmi un ‘altra estate?

Spero di essere riuscito a spiegare la situazione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Giorgia Di Giacomo Psicologo, Psicoterapeuta 41 2 8
Caro ragazzo,
è sicuramente molto doloroso veder la persona di cui siamo innamorati baciarne un'altra. E l'angoscia provata l'estate scorsa si è trasformata in una brutta ansia per la prossima. L'ansia è una sorta di campanellino d'allarme che ci mette in guardia a volte anche dal dolore. L'avvicinarsi dell'estate le rimanda la paura di riprovare lo stesso dolore dello scorso anno. Cerchi di non pensare solo a ciò che è passato, ma guardi al nuovo. Magari quest'estate la passerà all'insegna della gioia e del divertimento insieme ai suoi amici e non del dolore!
Cordiali saluti

[#2]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta 122 5 1
Gentile Utente,
forse questo suo stato di angoscia non è solo il frutto di qualcosa di negativo successo l'anno scorso, potrebbe avere radici più profonde: in definitiva, quello che è successo tra lei e questa coppia di amici, potrebbe nasconde qualcosa di più arcaico.
Se non riesce da solo a superare questo stato di crisi, potrebbe essere utile chiedere un supporto ad uno psicoterapeuta; provi quindi a discuterne con uno specialista, vedrà che le sarà molto utile.

SALUTI
Dr. Carlo Conti

SALUTI
Dr. Carlo Conti
www.spiritoepsiche.it