Amore per la psicoterapeuta

Gentili Dottori,
ho 35 anni, da un anno e mezzo sono in psicoterapia, con la Dr.ssa mi trovo bene ed ho compiuto buoni progressi. Recentemente, in modo particolarmente intenso, si è manifestato in me un sentimento di attrazione verso la mia terapeuta. Raccogliendo il (poco) coraggio che ho, ne ho parlato con lei: mi ha tranquilizzato e spiegato che si tratta di una cosa piuttosto comune, addirittura positiva. Questo "amore" mi causa però sofferenza, ed inoltre sta incidendo negativamente (a mio parere) sulle sedute perchè ora di fronte a lei mi vergogno, mi sembra di avere perso la spontaneità e sicurezza che avevo finora, non riesco più a parlare di altre cose che pure ci sarebbero. Devo insistere ? Può essere opportuno cambiare terapeuta ? Si può definire "amore" oppure è qualcos'altro ?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta 122 5 1
Gentile Utente,
è sicuramente una cosa positiva, significa che si è instaurata una relazione terapeutica forte. Ora deve spostare le sue attenzioni all'esterno, su una donna reale (la sua terapeuta, anche se reale, è idealizzata da lei!); se per lei è utile continuare a parlare di questa cosa con la sua terapeuta lo faccia, continui ad essere sincero e aperto con lei, non si faccia problemi, non nasconda quello che prova, può essere molto utile da un punto di vista terapeutico. Il lavoro sta procedendo decisamente bene, quindi sarebbe assurdo mollare ora per ricominciare con un altro analista.

CORAGGIO
Dr. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it

SALUTI
Dr. Carlo Conti
www.spiritoepsiche.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)Devo insistere ? Può essere opportuno cambiare terapeuta ? (..)

gentile utente questi quesiti, affinchè non si intacchi nè la sua relazione terapeutica, nè i suoi effetti, deve porli alla sua terapeuta. Saprà lei come affrontare in modo migliore la questione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le cortesi risposte.
Dr.Conti La ringrazio anche per il CORAGGIO (ne ho bisogno).
Un caro saluto