Sogno dell'ascensore

Buonasera sono una ragazza di 33 anni e una volta mi è capitato di sognare di continuo che stavo dentro ad un ascensore che a un certo punto cade e si rompe, ma non si capisce mai come va a finire nel senso che si capisce soltanto che anche io sto a terra dentro l'ascensore e che prendo la botta ma non muoio e finisce così.Aggiungo che nella vita reale prendo spesso l'ascenssore perchè ho una paralisi al piede.Ultimamente questo sogno non lo faccio più però mi sono incuriosita e mi piacerebbe saperne il significato o perlomeno cosa rappresenta l'ascensore in psicologia.Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Cara ragazza, purtroppo non è possibile attribuire significati predefiniti ad un sogno e in un consulto on line.
Mi spiego meglio: per capire il significato di un sogno, ma anche di un sintomo è necessario co-costruire insieme, paziente e terapeuta, il senso di quel sogno e il senso/la storia di quel sintomo.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente

Sembra che due parole le potrei farle visto che si trattao solo di infomazione per cui niente diagnosi!

Allora-
1)Secondo il padre della gestalt i sogni sono i miglior aspetti di noi stessi.
2)Tutto ciò che sogniamo siamo noi,sono le nostre parti di personalità npon ricconosciuto deviate non amate ecc.
3)Quale di queste parti di te è come un ascensore?
4) Mettiti nei panni dell'asecnsore sentiti come un ascensore,in quale parte della vita ti senti o ti sei sentita cosi?

A te le risposte!

Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Sicuramente non volevo una diagnosi,ma pensavo ci fosse qualche significato generico che, ovviamente, va poi interpretato in base alla vita vissuta di un individuo che è diversa da un altro.
Ringrazio sia la dottoressa che il dottore e rispondo di seguito al dottore:per mia natura sono molto introspettiva,però nel caso di questo sogno trovo difficile darmi una spiegazione e non so se è un bene o un male!Siccome è da parecchio che non lo faccio più,ho pensato fosse un problema esterno che mi ha dato fastidio interiormente in quel determinato tempo; il problema è che faccio fatica a ricordarmi cosa mi era successo o che cosa stavo attraversando.Cercherò di meditare e vedere se riuscirò a ricordare qualcosa.Di sicuro ero nervosa!Cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente

I sogni sono per natura le nostre emozioni residuali ciò che non elaboriamo nella realtà si esprimono nei sogni!!!
Per cui se vuole come percorso di crescita personale può tenere un diario personale e scrivere i suoi sogni(...)
Poi su copme interprettarLi può legger qualcosa in merito oppure fare analisi da un terapeuta(...)

Oppure usi la tecnica della Gestalt overo:

Prendere parte del sogno immedesimandosi i qugli oggetti che sogna e darel voce proprio come se recitasse, non sio senta folle nel fare questo è una delle tecniche moto valide(...)
Cosi mentre si immedesima nell'ascensore dovrà sentirsi proprio come quell'ascensore...
Com'è Freddo l'ascensoore?
Qualè la sua funzione? caricare persone tutto il giorno in un sale scendi?
Nel fare questo cerchi di associare a quale situazione lei carica e tira su e accompagna persone nella vita?
Di chi si cura di chi si prende la responsabilità?

Vedrà qualcosa succede!!!!

Saluti