Strano sogno ricorrente
Buonasera,
sono una ragazza di 26 anni ed è da circa 1 anno che faccio uno strano sogno ricorrente che non riesco a spiegarmi. Sogno un ragazzo ben definito nel volto (lineamenti molto delicati ma che non conosco…mai visto neanche nei film!)con capelli lunghi e con indosso una tunica bianca seduto ai bordi di una strada molto larga nel marciapiede che mi porge in avanti le braccia bianche con delle vene sporgenti (sembra un tossidipendete).I primi tempi mi succedeva saltuariamente…mi svegliavo durante la notte in preda alla paura e il sogno finiva proprio con questa immagine con io che urlavo. Ora, invece, quando mi succede (quasi tutte le sere)non sono in grado di reagire, rimango paralizzata ed il ragazzo (sempre lui e sempre vestito alla stessa maniera) non è più seduto nel marciapiede come lo vedevo inizialmente ma viene verso di me come se volesse abbracciarmi senza però parlarmi. La cosa strana è che nonostante la paura (che tutt’ora rimane e data dal fatto di vedere una persona che non conosco che viene verso di me) non avverto una presenza negativa come se volesse farmi del male. L’ unica cosa che non mi spiego il senso di tutto ciò anche perché sin da piccola i sogni che faccio al risveglio non li ricordo mai (ad eccezione di quando sono morti i miei due nonni che in entrambe le situazioni li ho sognati la sera stessa) ed inoltre tengo a sottolineare che non ho mai avuto problemi di droga e ne avuto amicizie che ne facessero uso.
La prego mi aiuti a capire il perché …il perché mi succede in modo cosi ricorrente, il perché succede proprio a me (nonostante faccia una vita regolare priva di tante ansie,paure e preoccupazioni) e mi suggerisca, se può, cosa posso fare per tornare a dormire serena come dormivo un tempo senza svegliarmi ogni mattina con un gran mal di testa!!!
Saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, è fuori luogo dare interpretazioni dei sogni senza conoscere un po' l'interessato, come ad esempio può avvenire all'interno di una relazione psicoterapeutica. Sempre ammesso che le interpretazioni dei sogni debbano avere per forza un senso.
Se la sua vita da sveglia è serena e regolare, non dovrebbe lasciare che un sogno gliala la turbi. D'altra parte il sonno disturbato potrebbe richiedere una visita specialistica, per escludere ansia o problemi di altro tipo.
Insomma, un sogno fastidioso da solo non è sufficiente per denunciare qualcosa d'importante, in mancanza di altri riscontri.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta
Egregia
I sogni inanzitutto non ricordarLi succedde,non siamo abituati a tale lavoro.
I maestri della psicotarepia da sempre indicavano nel sogno la via regia all'inconscio...
Ora non si tratta perchè usa sostanze stupefacente che uno sogna spesso più o meno la stessa cosa.
A quanto pare lei crede che se sogna vuol,dire che è ansiosa,si droga ecc.(Beh non è cosi)
Il sogno è il custode del sonno se lei non sognasse no dormirebbe e riposare.
Ora se si alza con un gran mal di testa questo è sintomo che non riposa bene!
I sogni vanno interpretati naturalmente i sogni riccorrenti sono emblematci in quanto secondo la psicoterapia della Gestalt una situazione in sospesa tende a chiudersi. per quuesta che si sogna più o meno la stessa cosa perchè un segnale di un messaggio chiaro ascoltami ci sono anch'io(...)
Secondo tale approccio nei sogni si rivelano le nostri parti mancanti quelle che non vogliamo accettare vedere ecc.
Per cui il giovane erotico oppure no che sia visto che è di certo una della sue parti della vs personalità.
Il suo maschile l'alta parte di lei ovvero il suo maschio!!!
Cerca di ricconoscerLo fa parte della sua psiche anche Lui!
Ecco un esercizio che potresti provare
Immagina lui d'avanti a te parlali chiedili tutto
Se non ti viene in mente nulla, potresti utilizzare una tecnica di tipo gestaltico.
Puoi creare una specie di setting teatrale. Posizioni due sedie. Una per te e una per la faccia dei tuoi sogni.
Dapprima, ti siedi al tuo posto e chiedi alla faccia, immaginandola nell'altra sedia, perchè ti guarda con un sorriso maligno.
Poi, ti alzi, ti siedi nell'altra sedia. Cerchi di immedesimarti nella faccia e ascolti la risposta che ti viene spontanea.
Continui il gioco, fino a che non emergono spunti interessanti che ti aiutano a chiarirti il senso della situazione.
In genere ciò è sufficiente per cogliere il significato del messaggio del sogno.
In ogni caso, credo che possa rivelarsi un'esperienza interessante e anche piacevole.
Cordialmente
[#3]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
pare proprio che lei debba ascoltare ciò che le vuole dire questo ragazzo. Se ha capito che non le può fare del male, provi a chiedersi se lei può diventare abbastanza curiosa da voler scoprire che cosa vuole dirle il ragazzo.
Il suo sogno è molto interessante, ma per darle una spiegazione inequivocabile è necessario andare a fondo e sapere qualcosa di più su di lei, ma qui purtroppo non ci è consentito.
Il suo inconscio le vuole mandare qualche messaggio e pare sia importante poichè il sogno è ricorrente. Infatti quando non ricordiamo i sogni significa che non contengono elementi per noi di impellente importanza.
Sono però due cose diverse, questo tipo di sogni rispetto al sogno che lei fa del ragazzo.
Provi a immaginare che questa figura vuole comunicarle qualcosa, provi a mettersi "in ascolto".
Scriva pure per qualsiasi chiarimento.
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli
Psicologa Psicoterapeuta Aneb
psicologia.udine@gmail.com