Guerre, catastrofi

Non so bene da dove cominciare. Non ho il coraggio di parlarne con nessuno: agli occhi delle persone che mi guardano dall'esterno potrei sembrare una persona abbastanza normale, ma dentro sto impazzendo. So che dovrei affrontare il discorso con uno specialista di persona, ma ora sono come paralizzata...faccio fatica a scrivere...riesco a vedere solo a pensare che tutto quello che mi circonda, la mia vita, i miei sogni, l'intero pianeta e le persone che lo abitano sono destinati a breve a scomparire e l'idea di non poter far niente per evitarlo mi fa impazzire. Queste mie paure purtroppo sono concrete e fondate: l'imminenza di un conflitto mondiale di cui parlano sempre più spesso telegiornali, le diverse catastrofi che seguiranno all'inversione dei poli terrestri e la tempesta solare prevista dalla Nasa, a cui si aggiunge la mia fede e quindi credere nelle profezie mariane... Aspettare che tutto la terra venga distrutta da guerre e terremoti, e poi guardare tutta quella distruzione e sofferenza...non voglio...e l'unico pensiero che mi fa stare meglio è l'idea di porre fine alla mia vita fin tanto che va ancora tutto bene...sarebbe una scelta razionale per evitare qualcosa mille volte peggiore. Scegliere io stessa cosa fare della mia vita e non lasciare che siano gli eventi a decidere per me è un'idea sbagliata? Perchè davvero io non so che altro fare...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazza, ciò che deve fare glielo abbiamo già indicato in un suo precedente consulto, e può essere molto semplice, oppure molto difficile farlo: deve consultare uno psicologo/psicoterapeuta e affrontare il suo problema di ansia.
La paura che descrive oggi è una variante della paura della morte. Se aggiungiamo che in passato ci ha detto di soffrire di attacchi di panico, credo che non valga la pena continuare a soffrire in questo modo, no?
E per cosa, poi?
Forza, si rivolga allo specialista.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente

a quanto pare lei non vede alternative?
Invece di aspettarci la morte dovremmo fare tutti come Lei.
Tagliare la testa al Toro mi ammazzp visto che il pianeta nel 2012 scomparirà!

Nelle sue parole lei da tutto per certo,le informazioni della nasa,il calendario maya aggiungo io... ha mai sentito spero che la scienza va per ipotesi?

Vedei il ricercatore prima fa una ipotesi ovvero catastrofismo in questo caso poi deve,(deve) mi ascolti bene dare prove di quello che afferma...

Ora quello che lei vive è il male di questa mediattezza e la mole di informazoni che trova ovvunque,ognuno pensa a modo suo su internete ci sono gruppi che la pensano come Lei,ecc.

La profezie fin ad Ora hanno sbagliato tutte!!!

Persino chi lodava Nostradamus deve ricredresi.

Quindi cosa ci resta resta la sua paura di questo catastrofismo,le sue reazioni di paura le sue conclusio ni (inferenze)

Ci vorrebbe più logica nell'affermare cio'!

Si ricordi noi siamo esseri irrazionali cosi come la società dove viviamo non è razionale afftto,cosi come i media che sparano avvunque ipotesi a pata tracca solo per fare Audience.

Posso solo immaginare che lei come tanti latri sia vittima di cattiva informazioni che non è cosi difficile poi al giorno d'oggi avere.

Consiglio?

aspetti il parere degli altri colleghi.

Cordialmente
[#3]
Dr.ssa Laura Bongiorno Psicologo, Psicoterapeuta 17 2
Gentilissima,
A volte quando abbiamo a che fare con questo tipo di pensieri le "spiegazioni razionali" non rassicurano molto.
Ho letto il suo precedente consulto relativo all'ansia. Mi chiedo se poi ha davvero preso quel famoso appuntamento...beh, forse è arrivato il momento di farlo (o ri-farlo).

Anche perchè, se davvero il mondo deve finire, bisogna cercare di stare bene prima possibile!

Le auguro di regalarsi ancora una possibilità...
Buona giornata

Dr.ssa Laura Bongiorno
psicologa psicoterapeuta

[#4]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Gentile ragazza,
mi permetto di dirle che non è ben informata rispetto alle profezie sul 2012. Lei ha colto solo chi ha parlato del negativo e catastrofico riguardante ciò. Come mai? Non è che dietro la paura della fine del mondo si nasconde qualcos'altro? Che magari non è veramente la fine del mondo che le fa paura? Perchè non prova a ragionarci su e chiedere l'aiuto di un esperto?
Chieda pure se ha voglia di confrontarsi in merito.

Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli

Psicologa Psicoterapeuta Aneb

psicologia.udine@gmail.com