Perche succede...
.....che quando ho rapporti sessuali (non a pagamento) e usando il preservativo e non mettendo le mie mucose se non sulle labbra del viso della donna ho sempre sempre la paura che posso contrarre l'hiv? mi chiedo.. è normale che una persona che fa sesso mentre lo fa pensi che magari sta prendendo l'hiv? Perche succede questo? da cosa nasce questa ossessione sull'hiv? uso il preservativo non metto le mie labbra su quelle della vagina voglio dire uso un comportamento ad hoc e nonostante questo ho il terrore che magari anche solo col bacio profondo e senza ferite (perche controllo prima) posso prendere l'hiv per cui dopo il rapporto sono giu e penso al futuro test che dovro fare per stare tranquillo ma cosi non si puo andare avanti...che devo fare a parte trovare una ragazza fissa? :) grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, facendo sesso a pagamento è comprensibile che la paura di contrarre qualche malattia sia maggiore di quando si ha una relazione stabile con una persona che si conosce e di cui ci si fida. Del resto anche lei sembra rendersene conto quando, opportunamente, conclude chiedendo cosa fare a parte trovare una ragazza fissa.
Ad ogni modo la cosa che deve fare è cercare un aiuto specialistico, ad esempio presso uno psicologo/psicoterapeuta. Non ha senso chiedersi da dove viene la sua paura perché, anche se lo sapessimo, non ci servirebbe per gestirla o eradicarla. La convinzione che sapere le cause del disturbo psichico sia indispensabile per risolverlo - specie nei disturbi d'ansia - è in generale errata.
Quindi si rivolga a uno specialista per una valutazione e un trattamento. S'informi su trattamenti di tipo concreto e mirato, specifici per i disturbi d'ansia.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
ma io ho appunto scritto che NON HO rapporti sessuali a pagamento....
[#3]
Dr.ssa Giorgia Di Giacomo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
le risposte al suo quesito potrebbero essere svariate. Per ora l'unico aspetto sul quale la inviterei a riflettere è su COME vive il rapporto sessuale, cioè con quali stati d'animo si approccia ad esso (a parte la paura per l'hiv!!)e se la sessualità per lei è un qualcosa di "pulito" o un qualcosa di "sporco"..tale da infettarsene.
Cordialmente
Dr.ssa Giorgia Di Giacomo
Psicologa-Psicoterapeuta
giorgiadigiacomo@live.com
[#4]
Ex utente
ma dipende molto dalla donna con cui sto se c'è sentimento molto forte è tutto piu limpido e bello e la paura alla malattia è molto meno forte....si puo dedurre qualcosa da questo?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ha ragione, ho letto male ciò che ha scritto e ho confuso "non ho" con "ho".
Ad ogni modo, anche se con le persone con cui ha maggior coinvolgimento sente di meno la sua paura, ma la sente lo stesso, non c'è molto da dedurre. Si tratterebbe di un disturbo ossessivo che in lei si manifesta in questo modo, e che magari in un'altra persona si manifesta con la paura di rimanere infetto toccando le maniglie delle porte, ad esempio.
Le ossessioni sono per definizione irrazionali ed è più produttivo lavorare direttamente per eliminarle, piuttosto che cercare di capire perché e da dove vengono. Cercare di dar loro una spiegazione è una trappola, che rischia d'intensificarle ulteriormente.
Del resto ci aveva già consultato in passato per la sua paura delle malattie che la attanaglia. Quindi il problema è generalizzato e non può essere risolto cambiando partner, ma va affrontato una volta per tutte.
Cordiali saluti
[#6]
Ex utente
grazie per l'aiuto