Bambina capricciosa

salve,ho bisogno di avere un consulto.ho una nipotina di quasi 4 anni che da un anno circa ha ricevuto un fratellino.è sempre stata una bambina molto vivace e testarda ma da un anno a questa parte penso che la situazione stia veramnte degenerando,ne combina di tutti i colori il peggio è alla sera dove fa capricci non vuole andare a letto non vuole mettere il pigiama e al mattino inizia con non volere andare in bagno nè per lavarsi nè per normali bisogni poi inizia con il non voler andare a scuola,la madre si spazientisce e gliele suona o la mette in punizione(che consiste non vedere me visto che la bimba è molto legata a me),ho notato però che se sta con i nonni non fa tutti questi capricci se dorme con loro non è un angelo ma la situazione migliora anche se sta con me.Vorrei aiutarla ma non so come.Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Signora,
la nascita di un secondo genito, non è semplice per nessuno, nè genitori, nè figli.
Avvengono delle modifiche ambientali e, di attenzioni,che devono essere obbligatoriamente parcellizzate.
La bambina, diviene più inquieta, nelle fasi della giornata associate all'autonomia( vestizione, autonomia igienica...) e, quelle associate alla regressione( addormentamento), fasi già complesse e difficoltose a priori e, le punizioni, non aiutano, anzi peggiorano l'umore della bambina, in specialmodo, quando le punizioni sono di tipo " affettivo"(privazione della nonna).La piccola, sta spostando l'accudimento, da casa a fuori casa, cercando dei "sani e funzionali" surrogati materni.
Credo, che madre e figlia dovrebbero passare del tempo da sole, empatico, comunicativo...divertendosi,giocando..non tanto, ma di qualità, senza intrusi( fratello incluso),funzionerà tutto meglio.
Auguri.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it