Arriverà un fratellino..
Buongiorno, Vi scrivo per chiedere qualche consiglio.. Ho una bimba di 21 mesi e ho saputo da poco di essere incinta,quindi,se andrà tutto bene, quando nascerà il fratellino o la sorellina la nostra primogenita avrà due anni e mezzo c.ca.. Al momento dorme con noi nel lettone,non era nostra intenzione fin dall'inizio nel senso che fino agli otto mesi ha dormito nella sua culletta accanto al nostro letto.Successivamente c'è stato il passaggio nel suo lettino nella sua cameretta (ma solo perchè il lettino non ci sta nella nostra camera da letto),ma da sola non si è mai addormentata,la portavamo lì una volta addormentata e se si svegliava di notte a volte era solo per bere e poi si riaddormentava lì,altre voleva venire con noi e così per poter continuare a dormire la assecondavamo.Poi il passaggio al suo lettino si è interrotto nel momento in cui si svegliava durante il "trasporto" e così è rimasta definitivamente con noi tutta la notte!Lei si sveglia ancora per bere,alcune notti una volta,altre di pù,e lavorando entrambi è la soluzione che ci permette di riposare meglio.Ora la mia domanda è: certamente in futuro in quattro non potremo stare nel lettone,secondo Voi è meglio iniziare da ora a cercare di spostare la bimba nel suo lettino,ma di fare in modo che lì si addormenti,oppure aspettare che il secondo bimbo sia cresciuto un pò e spostarli entrambi?La mia preoccupazione è che ora forse è troppo piccola per ascoltare che io le racconti una fiaba e accettare di addormentarsi nel suo letto con me accanto..Vi ringrazio infinitamente per i consigli che saprete darmi sull'argomento nanna!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
" secondo Voi è meglio iniziare da ora a cercare di spostare la bimba nel suo lettino,ma di fare in modo che lì si addormenti...?"
Gentile signora,
questa domanda nasconde qualche Suo timore?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
sì.. il timore di non sapere trovare il momento più giusto,quello in cui faticare meno nel raggiungere l'obbiettivo con il minor stress possibile sia per noi che per la bimba!Non voglio che associ questo cambiamento all'arrivo di un fratello perchè sarà già un evento sconvolgente per lei,quindi le soluzioni sono due: o farlo ora,o farlo molto più in là spostandoli insieme!Sinceramente non so cosa sia meglio,per questo chiedo a Voi un consiglio,e questo dubbio è maggiore per il fatto che lei ancora non ha due anni,e dal mio punto di vista è ancora difficile farle capire determinate cose,convincerla ad addormentarsi nel suo letto con me vicino leggendole una favola come se fosse un pò più grande.. Ma anche qui mi rivolgo a Voi perchè non so se questa è la mia visione soggettiva di madre o se in realtà lei è in grado di capire molto di più di quello che penso!Grazie mille per la Vostra disponibilità...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
fa molta tenerezza la Sua preoccupazione per la Sua bimba, ma l'arrivo del fratellino non sarà un evento "sconvolgente" per la Sua piccolina. Sarà un cambiamento per tutti, un evento cosiddetto "stressante" perchè costringerà tutti a rivedere il proprio modo di vivere, abitudini, persino identità ("sono la mamma di ...e di ..."). Ma tenga presente che anche cominciare la scuola materna o traslocare sono eventi stressanti per i bimbi. Sposarsi e diventare genitori sono eventi stressanti per noi adulti, ma non sconvolgenti.
Faccio questa premessa perchè mi sta a cuore tranquillizzarla su questo: la nascita di un fratellino non è un "trauma".
Per quanto riguarda l'associazione tra nascita del fratellino e dormire nel proprio letto o nella propria cameretta è in effetti possibile. Pertanto le suggerirei di cominciare adesso e vedere come reagisce la bimba. Mi raccomando però: non abbia timori, e se nota che la bambina fa fatica a lasciare questa abitudine, Le ricordo che anche noi umani, come tutti i mammiferi, preferiamo dormire con i membri della nostra specie perchè questo ci rassicura.
Quindi il fatto di mettere i bambini nel loro lettino e non nel lettone è un fatto culturale.
Saluti,
[#4]
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta tranquillizzante!Caspita.. pensavo che il cambiamento di identità fosse una cosa strettamente legata ad una prima maternità,invece dovrò nuovamente fare i conti anche con questo evento!Spero per lo meno che si verifichi in "modo più leggero"... Il passaggio da donna e basta a donna e madre è stato tutt'altro che banale!
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che si tratti di un fatto culturale il decidere di mettere i bambini a dormire nel loro letto,e a dirla tutta fossi da sola la cosa non mi preoccuperebbe minimamente,li terrei tutti e due con me finchè lo desiderano..Ma ovviamente c'è anche mio marito,e lui non è affatto di quest'idea!Quindi dormire in 4 nel lettone è fuori discussione,purtroppo,e certamente non potrò fare differenze tra i miei bimbi.Non mi resta che tentare di spostarla prima che nasca,anche se temo che, anche se ci riuscissi, una volta nato il secondogenito, vedendo che starà accanto a noi lei non vorrà stare da sola nella sua camera!
Va bè, in qualche modo ne usciremo,sperando che questo modo non sia che alla fine sia il marito a venire sfrattato perchè non credo che la prenderebbe bene!:)
Ancora grazie.. grazie molte..