La causa dei miei sintomi all'ansia

Salve, sono una ragazza di 23 anni, da una settimana circa soffro di poliuria, secchezza della bocca(con anche spaccature agli angoli delle labbra)secchezza della pelle delle gambe e del dorso delle mani e continua fame, mal di testa e poi ho anche un affaticamento degli occhi. è un periodo in cui sono molto stressata ed è un periodo in cui ho il forte desiderio di crearmi una mia indipendenza;cosa che mi viene impedita dalla chiusura mentale dei miei genitori che io purtroppo non riesco ad affrontare. Volevo chiedere se secondo voi esperti i sintomi che riferisco possono essere causati dal'ansia e dallo stress di questa mia situazione familiare e quindi sono riconducibili a qualcosa di psico-somatico o se possono essere il campanello d'allarme di qualche patologia come ad esempio il diabete?devo fare i dovuti controlli prima di attribuire la causa dei miei sintomi all'ansia?Se si, che controlli consigliate?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, prima di pensare all'ansia deve necessariamente escludere possibili cause organiche del suo stato. Ne parli con il suo medico e faccia i dovuti accertamenti. Solo in caso di negatività di quest'ultimi allora potrà parlare di psicosomatica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della pronta e velocissma risposta!allora provvederò il prima possible a fare i dovuti accertamenti!
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Cara ragazza, i sintomi elencati potrebbero anche essere quelli dell'ansia, ma come ha ben indicato il Collega è opportuno che il medico di base prescriva tutti gli accertamenti del caso.
Qualora l'esito fosse negativo e i sintomi continuassero ad essere presenti, ci scriva nuovamente.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica