Un sonno molto leggero

Saluti a tutti e grazie per tutto quello che fate.
ho un bambino di 11 anni: intelligente ,va molto bene a scuola,molto bene nello sport (pallanuoto),molto mammone e a parere mio molto viziato da mia moglie,molto testardo e questo fa si' che da il meglio di se' in tutto quello che fa con ottimi risultati.Il problema che ha e che mia moglie se ne sta facendo un groosso problema( a provato con varie cure omeopatiche con zero risultati):ha un sonno molto leggero e come si sveglia avendo paura del buio viene subito nel lettone con noi e si addormenta subito.abbiamo messo le lucine con zero risultati.ci hanno consigliato di non farlo venire nel lettone ma di andare noi da lui ,farlo addormentare e ritornarcene a letto.
Questo avviene due tre volte a notte(stress per noi totale)da parecchio tempo con zero risultati.Ci hanno detto che il fatto che sia uno che cerca di dare sempre il meglio di se lo fa ansioso e nervoso e quindi facesse meno di giorno
sarebbe piu' tranquillo di notte
Ps.mia moglie lavora in un asilo nido e questi consigli gli vengono dati dalle maetre.non tenete conto dei miei problemi, abbastanza contenuti, che ho sempre fatto in modo che non si accorga.
Pensate che il problema di mio figlio sia da affrontare sul serio vista l'eta'?
Per me puo ritornare nel lettone......
Grazie a tutti per l'attenzione
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
Gentile utente il problema del piccolo che cerca il lettone va affrontato se ritenuto tale. Se a 11 anni (comunque già grandicello) non riesce a smettere in tale atteggiamento e anche il livello di stress dovuto ad una impossibilità di condividere una eventuale intimità di coppia allora sarebbe il momento di un consulto ,meglio se presso un terapeuta di orientamento famigliare.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa non capisco bene la sua risposta..lo stress di cui parlo io e' derivato dal fatto che viaggiamo avanti e indietro due tre volte a notte dormendo poco alla fine tutti e tre.Per quanto riguarda l'intimita' di coppia non c'e' nessun problema, ci adeguiamo.
Chiedendo in giro ci sono parecchi bambini che hanno diversi problemi anche peggio del mio o uguale e piu in tarda eta'
Quello che io chiedo se e' un problema da affrontare diversamente o lasciare che le cose si aggiustino da sole con la crescita
Io da piccolo ho fatto lo stesso...erano altri tempi....pero'...
Chiedo nuovamente scusa e ringrazio