Amore a distanza
Buongiorno a tutti!
Sto vivendo una storia (se così si può chiamare) a distanza con un ragazzo conosciuto su internet. Ci siamo conosciuti tramite myspace 2 anni e mezzo fa e sin da subito ci siamo trovati bene l' uno con l'altro molto probabilmente perchè eravamo tutt' e due appena usciti da una relazione molto importante. Per un anno ci siamo sentiti solo per internet, on in continuazione ma anche se passavamo tanti giorni senza sentirci alla fine ci cercavamo sempre. Dopo il primo anno abbiamo scambiato il numero di telefono senza però sentirci tramite quello, ci sentivamo comunque tramite internet, anche perchè essendo 1000km di distanza sapevamo che la nostra situazione era davvero difficile e non "concretizzabile".
Da febbraio scorso invece ci siamo legati tantissimo, ma proprio tanto tanto. Due mesi fa ci siamo incontrati di persona. Abbiamo avuto il nostro primo contatto fisico, partendo dall' abbraccio, un abbraccio che ormai sognavamo da tempo.Non siamo riusciti però ad avere un rapporto completo per problemi fisici derivanti secondo me anche da cause psicologiche.
Fatto sta che mi chiedo se questa situazione è "normale". I sentimenti ci sono, e sono anche abbastanza grossi, ma i km di idstanza sono veramente tanti e finora ci siamo visti solo una volta. Tanta è la voglia di vederci di nuovo, ma io sento di non potermi fidare, anche se lui mi ha dato dimostrazione del contrario: è ed è stato di una dolcezza impressionante.
Alcune volte però si contraddice. Per esempio, prima mi dice che dopo che beve ci vede doppio, dopo che non è ubriaco (un po' strano secondo me). Prima mi dice che non gli piace la birra, poi vedendo le sue foto, molto spesso sta bevendo la birra.
Ho avuto altre 2 storie in cui ai miei ragazzi piaceva bere, non che fossero degli alcoolizzati assolutamente, ma comunque bevevano con gusto. Ho capito che anche a lui piace, ma non essendo lì con lui, non mi posso rendere cnto dei suoi comportamenti. E, alla fine, non conoscendolo, non so se posso credergli o no.
Probabilmente è solo uno sfogo. Ma vorrei una vostra opinione. E' possibile innamorarsi tramite internet, soprattutto per una persona fondamentalmente diffidente? Oppure avendo paura di non essere apprezzata dagli altri mi rifugio e nascondo dietro uno schermo?

[#1]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
è possibile innamorarsi via internet, certo! Anche perché, non avendo la possibilità di approfondire la conoscenza con l'altro, si tende a idealizzarlo, quindi se ne vedono solo i lati positivi. L'amore però è un'altra cosa, significa vivere questo sentimento non solo via etere, ma nel mondo reale. Io credo che questa persona possa rappresentare per lei un amico intimo, un confidente, ma bisogna anche saper accettare la realtà dei fatti. Amore vuol dire anche progettualità futura insieme, ma a 1000 km risulta difficile, pensare poi di trasferirsi sarebbe un azzardo, no?
Continui questo rapporto perché non c'è nulla di male, ma siate consapevoli che l'amore va vissuto, mentre voi lo state più che altro sognando.
SALUTI
Dr. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it
SALUTI
Dr. Carlo Conti
[#2]
Ex utente
Si pensare di trasferisi è decisamente un azzardo. Ora come ora non ci potrei veramente pensare! Però, a prescindere da questo, alcune scelte che potrei fare nella mia vita mi potrebbero teoricamente portare ad avvicinarmi a lui. Siamo arrivati ad un punto in cui non vediamo più solo i lati positivi del nostro carattere, anzi...però, non so, sarà la voglia di sognare, sarà l'irrazionalità, sarà la voglia di vivere questa "cosa" che in ogni caso andiamo avanti.
Non sono una persona irrazionale, rimango sempre con i piedi per terra e lui mi rimprovera per questo, ma nonostante tutto ho sempre voglia di sentirlo e di vederlo, prossimaente perchè ora sono in fase "ultimo esame e tesi". Ho paura però che tutto questo possa essere portato solo dalla voglia di stare con qualcuno. Forse non riesco a relazionarmi con qualcuno che mi sta vicino fisicamente.
Sono molto confusa. Tanto. Ma ho voglia di sentirlo, di sentirlo vicino e di vederlo ancora, nonostante i dubbi.
[#3]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta
Non c'è nulla di male nel desiderare di vederlo, sentirlo, più in generale cercare di conoscerlo.
"Ho paura però che tutto questo possa essere portato solo dalla voglia di stare con qualcuno. Forse non riesco a relazionarmi con qualcuno che mi sta vicino fisicamente."
Questi potrebbero essere dei timori fondati.
Continui il rapporto fondandolo più sul presente che sul futuro, consapevoli però del fatto che le storie a distanza non hanno grande futuro
SALUTI
Dr. Carlo Conti