Desiderare un figlio ma avere paura
Salve, ho 26 anni e io e il mio compagno, dopo 8 anni insieme, abbiamo deciso di avere un figlio e dal mese prossimo inizieremo a provarci. Io è da parecchio che desideravo un figlio ma lui non era pronto, e ora che è pronto e sento avvicinarsi sempre di + la possibilità di rimanere incinta, sono terrorizzata e mi faccio prendere dall'ansia!! Premetto che dall'età di 10 anni ho iniziato a soffrire di ansia, solo che a quella età non capivo a cosa era dovuta, crescenso mi sono resa conto che era dovuta al rapporto con mia madre. Dopo 10/12 anni finalmente sono riuscita a stare bene, a ritrovare quella serenità che da troppo tempo di mancava, da sola sono riuscita a capire le mie ansie, le mie paure, mi sono realizzata e fino a poco fa potevo dire di stare veramente bene.
Purtroppo da quando penso al fatto di rimanere incinta, mi faccio prendere dalla paura e di conseguenza dall'ansia. Ho paura di poter far del male a mio figlio, magari dovuto alla stanchezza, ho paura di star male dopo il parto, di piangere quando in realtà dovrei essere felice perchè ho un figlio, ho paura di essere una cattiva madre, ho paura di sculacciarlo, perchè sono stanca io e mi sfogo su di lui, ho paura di non farlo crescere sereno, ho paura di non tollerare il suo pianto, ho paura di avere "istinti di buttarlo dalla finestra"!! cerco di stare tranquilla ma non ce la faccio, da quando poi abbiamo deciso di avere un figlio, mi sono messa a guardare i passeggini, a valutare quale sarà il migliore per il mio bimbo e partendo dai passeggini, mi ritrovo a pensare a quando avrò il mio bimbo e lo guarderò e non saprò cosa fare.
L'ansia non mi ha mai fermata, ho sempre affrontato tutto con testardaggine e anche questa volta non mi farò bloccare dall'ansia: IO AVRO' UN FIGLIO! ma voglio vivere il tutto il + serenamente possibile. Settimana scorsa è capitato che prendessi in braccio il bimbo di 1 mese di un'amica e quando l'ho preso in braccio l'ho guardato e ho pensato "non fa paura, è bello, è una fantastica sensazione, mi piace tenerlo tra le braccia, mi fa stare bene" ed è come se tutte le paure di annullassero. Forse la mia paura + grande è quella di diventare come mia mamma, lei mi sculacciava quando era stanca per i cavoli suoi, si sfogava con me, ho sempre avuto paura di mia mamma, non mi ha mai dato un senso di tranquillità.
A casa ho 2 cani e raramente, ma capita, mi fanno perdere la pazienza xè combinano qualcosa e li sculaccio, anche di cattiveria e ho paura di fare lo stesso coi miei figli. poi mi sento in colpa e sto male.Ieri sera la nonna del mio compagno,dopo che io ho detto ai miei cani con voce ferma e decisa di andare a cuccia,mi ha detto se sarò così cattiva anche con mio figlio e io ci sono rimasta male. Purtroppo mi faccio condizionare da quello che mi si dice e dopo quella frase ho ricominciato a farmi prendere dall'ansia. So che se mi distraggo e penso ad altro sto benissimo, ma non sempre è facile.
Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, forse ciò che la frena è il sentirsi ancora più una figlia che una mamma, a causa della questione irrisolta che ha con sua madre.
La sua descrizione però mi appare equilibrata e consapevole: le domande che lei si pone è meglio farsele che non farsele, e da quel poco che dice sono certo che potrà essere un'ottima madre. Consideri anche che diventare madre è il miglior modo per smettere di essere "troppo figlia". E non si lasci troppo influenzare da ciò che le dice la famiglia del suo compagno.
Se tuttavia sente di aver bisogno di un aiuto per la sua ansia può sempre cercarlo con uno psicologo/psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza