Depersonalizzazzione-schizzofrenia

Volevo sapere se è vero che per chi soffre di depersonalizzazzione c'è il rischio di diventare pazzo, o schizofrenico?oppure la depersonalizzazzione è solo una manfestazione di ansia?
[#1]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Gentile utente,
negli stati fobici, nell'ansia, nella depressione, si presentano spesso sintomi di depersonalizzazione.
Fare diagnosi di schizofrenia è qualcosa di diverso e le consiglio vivamente di rendere partecipi i medici che la seguono della "fobia di impazzire" che pare trasparire dalla sua richiesta di consulto.
Ma lei conosce la sua diagnosi?

Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli

Psicologa Psicoterapeuta Aneb

psicologia.udine@gmail.com

[#2]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta 124 4 1
Gentile utente,
bisogna prima di dare una risposta precisa bisogna analizzare in quale quadro clinico si inserisce al depersonalizzazione. Come le diceva la collega, comunque, il solo fatto che lei si ponga la domanda se si può diventare schizofrenici vuol già dire che difficilmente potrà avere manifestazioni di questo tipo anche se bisogna riconoscere che la depersonalizzazione per le sue intrinseche caratteristiche questo dubbio lo può fare venire.
cordiali saluti

Indelicato Dott. Mariano
idm@dottindelicato.it
www.dottindelicato.it
www.psicoterapiacoppia.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
il sintomo che lei ci partecipa, va solo attenzionato e collocato all'interno di un suo momento storico.
Non necessariamente è un sintomo anticipatorio di schizofrenia, ma può essere correlato ad uno stato ansioso-depressivo.
Chieda una consultazione ad uno psicoterapeuta,che potrà fugare le sue ansie e, potrà soprattutto fare diagnosi del suo desagio, valutando se vi è comorbidità( correlazione) con altre difficlotà psicologiche.
Un caro augurio.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

la paura di diventare "pazzo" (eviterei termini tipo schizofrenico di cui probabilmente non conosce l'esatto significato) è un sintomo tipico dei disturbi di ansia e ossessivi, nonché elemento presente nella depersonalizzazione.
Tale timore non risente in maniera benefica delle risposte alle richieste di rassicurazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini