Puo' essere un sintomo d' ansia??
Buon giorno dottori,ho 28 anni è sono una persona particolarmente ansiosa,da qualche settimana ho ricevuto una notizia che cambierà la mia vita, la notizia analizzata è UNA BELLA NOTIZIA, ma a me spaventa molto,si tratta di un nuovo lavoro,in una nuova città e quindi in una nuova casa,io vivo ancora con i miei,quindi al pensiero che tra un mesetto molte cose della mia vita cambieranno,mi spaventa molto non perchè abbia paura di vivere da solo ma perchè stanno accadendo 3 cambiamenti importanti contemporaneamente,e quindi ho passato giorni abbastanza ansiosi, ma sono stato un pò costretto ad accettare , un pò èerchè l'offerta e il posto è buono e un pò perchè dove sono ora non mi confermeranno.Dopo una settimana di questo stato d'animo, ho incominciato ad avvertire problemi all'orecchio, i miei sintomi sono: SENSAZIONE DI TAPPO E RONZIO CHE PERCEPISCO PIù CHE ALTRO DI NOTTE, COME SE DALLA PARTE DESTRA TUTTO TREMASSE ANCHE PARTE DEL MIO VISO.
Naturalmente sono andato da 2 otorini e sono praticamente perfetto e ci sento benissimo,una causa potrebbe essere la cervicale,non ho dolori al collo , ma ho notato che se massaggio il mio collo questa sensazione o sparisce o si affievolisce.
Non so questi problemi sono iniziati poco dopo questa notizia, pitrebbe essere un mix di cervicale ed ansia??
Poi cercando soluzioni su internet la mia ansia è cresciuta e noto che i sintomi peggiorano quando mi agito e il pensiero di andare nel nuovo posto non sentendomi perfettamente in forma mi fa stare ancora peggio.
nelle vostre esperienze, l'ansia può causare sintomi simili??
Ho prenotato anche un rx per la cervicale e comincerò a fare dei massaggi per vedere se miglioro.
Vorrei solo sapere l'ansia può causare tappamento di orecchio e ronzii
vi ringrazio
saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, dal modo in cui descrive se stesso e dai consulti precedenti che ci ha posto, è molto probabile che lei soffra d'ansia. Però da qui a dire che i suoi sintomi attuali siano prodotti dall'ansia è troppo presto. Prima finisca gli accertamenti medici e poi potremo riparlarne.
Nel frattempo, se ancora non l'ha fatto, dovrebbe prenotare anche una visita psichiatrica o un consulto con uno psicologo/psicoterapeuta, perché mi pare evidente un aspetto di preoccupazione eccessiva per il suo corpo.
Un'altra cosa che dovrebbe fare è smettere di ricercare informazioni sulle malattie in internet, perché ciò non farà altro che aumentare ancor più la sua ansia.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie dottore, sì smetterò di cercare su internet promesso, ma quello che volevo sapere , l'ansia può acutizzare magari sintomi latenti nel nostro corpo, perchè questo tremore sembra quasi dovuto al nervoso,ed è capitato in questo momento difficile.
ho già fatto visite da psicologi in passato, magari ci tornerò.
Credo di essere preoccupato per la mia salute un pò come tutti, se ho dei sintomi e non sto bene mi faccio visitare e così ho fatto, ma le risposte sono state differenti, potrebbe essere quello potrebbe essere quell'altro, e in questo momento mi sento di nn aver tempo di preoccuparmi anche del mio orecchio, visto che devo cercarmi un appartamento e svolgere altri compiti prima del mio trasferimento, sicuramente mi fosse capitato un anno fa l'avrei affrontato con più tranquillità.
Cmq sì mi farò vedere x la cervicale , ma l'esame è per il primo giugno, poco prima che io mi trasferisca e non credo di tornare da un terzo otorino visto che le visite sono andate bene.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
L'ansia e l'emotività possono certamente non solo accentuare, ma creare dei sintomi dal nulla. Però prima deve fare gli accertamenti medici per escludere altre cause.
Forse però la visita che ancora le manca è quella psichiatrica. Lo psichiatra meglio di altri medici potrà indicarle se i suoi sintomi siano da riferire a qualcosa di organico oppure ad ansia.
Ma se fosse confermato che si tratta di ansia/somatizzazioni, dovrebbe rivolgersi anche a uno psicologo/psicoterapeuta esperto nel trattamento di questo tipo di disturbi, che adotti un approccio specifico e focalizzato.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
MI SCUSI DOTTORE , MA CHE DIFFERENZA C'è TRA PSICHIATRA E PSICOLOGO O PSICOTERAPEUTA?
[#5]
Utente
cmq dottore se posso aggiungere una cosa, adesso che ho scritto qua e mi sono un pò agitato, mi sembra che qualcuno mi prema con una mano nell'orecchio, ieri per esempio che mi sentivo più tranquillo , che ho fatto sport , e sono andato a casa di amici la sera, avvertivo questa sensazione appena.
con questo nn dico sia solo colpa dell'ansia, ma credo che sia solo colpa dell'ansia, anche perchè quando sono tranquillo non scomapare completamente , ma sicuramente si attenua
saluti e buona serata
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> adesso che ho scritto qua e mi sono un pò agitato
>>>
Questo è esattamente ciò che le succederà continuando a cercare informazioni su internet.
Ha bisogno di fare colloqui specialistici di persona, diversamente l'ansia non potrà che aumentare.
Lo psichiatra è un medico e può curare con i soli farmaci o anche con la psicoterapia.
Lo psicologo/psicoterapeuta è specializzato nella cura attraverso la psicoterapia e generalmente non è un medico.
Cordiali saluti