Difficoltà a chiudere una relazione
Buongiorno,ho chiuso una storia molto importante con una persona più grande di me di 14 anni.La storia non è mai ''esplosa'' per problemi legati al passato di lui: essendo separato non se la sentiva di imbarcarsi in una nuova relazione e quindi tale storia è rimasta a livello sessuale ma con legame comunque sentimentale ( sicuramente da parte mia )accennato ma mai confermato da parte sua. Il suo problema fondamentalmente è questo:''riviveva'' con me gli stessi momenti che aveva trascorso con la su ex-moglie e veniva sopraffatto dalla paura di ritrovarsi nelle stesse situazioni dal quale era riuscito con difficoltà a ''scappare''.Stanca di stare in una relazione a metà ho deciso, dopo 3 anni, di troncare. Nel frattempo ho conosciuto un'altra persona con cui stò da quasi un anno. In tutto questo tempo lui mi ha sempre chiamata cercando di convincermi a vederci dicendomi che pensava sempre a me e che ancora mi desiderava. Per un pò di tempo mi sono negata ma poi ho ceduto e da ca 3 mesi ci rifrequentiamo di nascosto dai nostri rispettivi compagni. Ora sono attaccata più che mai a questa persona e il rapporto con il mio attuale compagno si è modificato a tal punto da non avere più desiderio di stare con lui ma con l'altro. L'attaccamento però è scaturito da quando ho saputo che lui stà con un'altra persona ( che mi aveva tenuto nascosto ma che involontariamente sono venuta a sapere ). Saputo ciò credo che sia entrata in gioco la mia competizione nei confronti della nuova persona, provo gelosia..stò male quando sò che lui stà con lei. Lui mi parla negativamente di questa persona, che stà con lei solo perchè io non c'ero più e che comunque anche con lei ha gli stessi problemi che aveva con me e cioè che dopo un pò non vuole prendersi responsabilità e che vuole stare da solo nel suo equilibrio. Io non sò che fare, non sò se il mio sentimento nei suoi confronti sia d'amore o sia solo rivalità nei confronti dell'altra o di gelosia... ma non riesco ad uscirne, vorrei stare con questa persona pur sapendo che più di tanto non mi può dare.Non riesco a sganciarmi anche per un altro motivo: la sintonia sessuale. Questa parte ci lega moltissimo, nessuno dei due ha mai trovato in un'altra persona un tale feeling come accade a noi.Questo lato è un 'COLLANTE''che ci ha unito e che ci unisce tutt'ora e ci vincola a mantenere il rapporto. Per non pensare ho deciso di dedicarmi al 100% al mio compagno attuale..ma è difficile se ho in mente l'altra persona e casco inevitabilmente nel nervosismo, nell'ansia... visto che sono sempre in attesa delle sue telefonate e dei nostri incontri.Che posso fare?Grazie mille per l'eventuale risposta.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, deve considerare un aspetto che forse non sta tenendo adeguatamente in conto: per lei avere una relazione non ufficiale è causa di tensione, gelosia e stress; per il suo vecchio partner potrebbe non essere così, anzi potrebbe non essere spiacevole.
Tenga anche presente che la buona sessualità, da sola, non è garanzia di buona relazione.
Se ci riusciste, forse la cosa migliore sarebbe che viveste la vostra come una storia intensa e appassionante, senza aspettarvi che possa un domani trasformarsi in qualcosa di più serio e duraturo. Se lo farà, bene, diversamente andrete avanti lo stesso.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza