Disturbi del linguaggio
Buonasera,
vi scrivo per un problema che mi sto portando dietro da troppo tempo. Durante la conversazione davanti ad una o più persone riscontro spesso di incespicare con le parole, o sbaglio le finali o storpio completamente la parola. Non mi capita sempre e ovviamente non durante tutta la conversazione ma solo per un breve periodo rispetto al totale della conversazione. Non capisco perchè. Eppure ho una buona istruzione, mi esprimo in maniera grammaticalmente corretta rispettando i congiuntivi e la consecutio temporum ma non capisco perchè mi capita di incespicare.
grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, è impossibile dirle da cosa potrebbe dipendere, senza conoscerla. A giudicare dalle altre domande che ci ha posto, potrebbe trattarsi di ansia. Quest'ipotesi potrebbe essere avvalorata se il suo disturbo appare solo in presenza di altre persone, ossia se c'è in alcune situazioni e in altre no. Dovrebbe rivolgersi a uno specialista, che può essere inizialmente uno psicologo. Se ci sarà bisogno di altri tipi di visite il collega saprà indirizzarla.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza