Peluria sulle braccia

buongiorno, sono la mamma di 1 bambina di sei anni che ha un pò di peluria sulle braccia. premetto che è bionda con occhi azzurri, Ebbene questa la fa vergognare al punto tale che ora che sta arrivando il caldo non vuol mettere le maniche corte.anche se le dico che quando sarà più grande le farò fare il laser, non vuol sentir nulla. vorrei sapere se c'è 1 modo per farle accettare questo problema senza farle venire i complessi. ringraziando in anticipo cordiamente saluto
[#1]
Attivo dal 2008 al 2013
Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno signora,
la prospettiva del laser non riesce a rincuorare sua figlia che, focalizzata sul qui ed ora, la vive come temporalmente troppo lontana e quindi non risolutiva.

Io le suggerisco di non negare né sminuire il problema che sua figlia le presenta, ma di provare innanzitutto (se non l'ha già fatto) a comprendere meglio il suo stato emotivo:da quando si vergogna, in quali contesti e con quali persone in particolare, se è occorso qualche episodio/evento specifico (magari connesso all'ambito scolastico), che cosa la preoccupa dell'avere questi peli..
Una volta compresa meglio la prospettiva di sua figlia, sarà possibile pensare a come aiutarla in modo più mirato e per lei utile.

Cordialmente,
dr.ssa Alice Saracino