Alcolismo, come comportarsi?
CHIEDEVO INFORMAZIONI PER POTER AIUTARE UN MIO FAMIGLIARE CHE BEVE NON TANTISSIMO E SOLO BIRRA NON ALCOLICI PERO' ARRIVA ANCHE A 4-5-6 LATTINE DI BIRRA E NON TUTTI I GIORNI.
NON VUOLE ANDARE NE DA UN MEDICO NE A FARE DELLE TERAPIE.
ESISTE QUALCOSA O QUALCHE FARMACO CHE GLI SI POSSA DARE PER POTER SMETTERE?
GLI ESAMI DEL SANGUE ANDAVANO BENE SIA COME COLESTEROLO CHE COME FEGATO.
ATTENDO UN VOSTRO AIUTO O CONSIGLIO
RINGRAZIO E SALUTO ANTICIPATAMENTE
BARBARA

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Barbara,
per poterle rispondere in modo articolato avrei bisogno di ulteriori informazioni, quali l'età, il peso, ecc.
Poi bisognerebbe sapere qualcosa in più sul comportamento del parente: quanto e quanto spesso beve? a che età ha iniziato? quali sono i problemi derivanti da questa abitudine che hanno spinto lei, Barbara, a contattarci?
L'alcolismo può essere trattato con successo, ad esempio attraverso una psicoterapia, od un gruppo di auto-aiuto, o anche con l'ausilio di farmaci.
Ma bisogna inquadrare bene il caso.
Resto a disposizione e le faccio tanti auguri
Daniel Bulla
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
le consiglio di rivolgersi ad uno Psichiatra al fine di diagnosticare e poter trattare adeguatamente la sua problematica.
Cordialmente