Uno psicologo ma la mia paura è dover iniziare

Buonasera,
ho 31 anni e l'ansia non è una novità per me.
Però sono sempre riuscito a controllarla fino ad ora che per colpa di un problema fisico non riesco a farmela passare.
Ho una dermatite sul pene che sembra sia incurabile, cioè ci devo convivere secondo i dermatologi.
Andrò da uno psicologo ma la mia paura è dover iniziare a prendere ansiolitici come mi ha prescritto il mio medico di base ma che non ho ancora preso.
Siccome non sono mai stato da uno psicologo, sarà l'unica strada l'assunzione dei farmaci?
Intanto cosa potrei fare per alleviarla?
Ringrazio e saluto
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente se i dermatologi non riescono a curare la sua dermatite probabilmente è di natura psicosomatica, ciò non vuol dire che va curata con gli ansiolitici, dato che l'ansia è solo il sintomo ovvero la conseguenza, non la causa del suo disagio.
Si rivolga ad uno psicologo- psicoterapeuta cercando di scegliere lo specialista che meglio riuscirà ad accogliere, la sua domanda con un modo di essere autentico e non giudicante.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

lei fa un po' di confusione tra le figure professionali.

Lo psicologo non puo' prescrivere ansioliti perche' non e' un medico.
L'ansiolitico prescritto dal suo medico di famiglia puo' essere utilizzato per un tempo breve, sempre che si tratti di una benzodiazepina e non di un'altra classe farmacologica.

La terapia farmacologica puo' essere prescritta da uno psichiatra, al quale puo' rivolgersi per chiarire anche gli aspetti in merito alla terapia ansiolitica prescritta dal suo medico di famiglia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/