Sono un ragazzo di quasi 40anni

Buongiorno.
Vi espongo brevemente il mio caso:
sono un ragazzo di quasi 40anni, ho parecchie amicizie, ma nonostante questo, ho sempre sofferto di timidezza.
Questo mi "frena" sempre molto quando mi relaziono con gli altri.
Inoltre cado facilmente nella sensazione di imbarazzo.
Fin qui sembra tutto abbastanza normale direi (caratteristica caratteriale direte Voi) se non fosse che , quando provo questa situazione di imbarazzo inizio subito ad avvampare nel viso, cioè sento la sensazione del rossore al viso, cosa che non sopporto in quanto la ritengo una cosa tipicamente infantile; questo genera in me una specie di circolo vizioso che non fà che peggiorare la situazione (si figuri se poi me lo fanno notare)e quindi inizio magari anche a sudare, ecc, ecc.
Questa cosa la vivo abbastanza male perchè poi tali situazioni le memorizzo e ogni volta che ricado in certe situazioni ripartono i sintomi che ho elencato prima, e peggiorano proprio quando non vorrei che venissero fuori (es, situazioni lavorative...).
Faccio presente che entro il prossimo anno dovrei sposarmi, e siccome il giorno del matrimonio sei al centro dell'attenzione, non posso permettermi di mostrarmi in certe condizioni.
Magari la cosa può far sorridere, ma se mi potreste essere d'aiuto....
magari ci sono dei farmaci che potrebbero aiutare.....
Grazie a Voi e attendo vostri riscontri.
A risentirci!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
(..)non posso permettermi di mostrarmi in certe condizioni (..)

gentile ragazzo, fin quando questa modalità di pensiero alberga in lei il fenomeno continuerà a verificarsi. Se entrasse nell'ottica che un rossore e un giudizio non le cambierebbe assolutamente nulla sul momento e nella sua vita, non avrebbe motivo di imporsi niente nè scatenerebbe il circolo vizioso che ha espresso. Certo non è facile ma lo diventerebbe con l'aiuto di un terapeuta.
magari con un comportamentista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
ah....grazie molte per la risposta.
Volevo chiedere: ma un comportamentista chi è di preciso. E' la prima volta di cui ne sento parlare.
Grazie!
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
il comportamentista è uno psicoterapeuta che, nella sua pratica, utilizza tecniche e metodi della psicologia comportamentale.
Può essere specializzato in terapia cognitivo comportamentale, in terapia strategica breve o in un'altra specializzazione che prevede comunque una formazione di tipo comportamentale.
saluti