Disturbi di carattere sessuale
Sono un ragazzo di 19 anni e vi chiedo una mano perchè sto passando un momento davvero difficile.
Sto con una ragazza con cui non riesco ad avere un rapporto sessuale completo per problemi di erezione ( abbiamo provato una volta ma è stato un disastro nel senso che mi son sentito decisamente abbattuto dopo) e non riesco a vivere la mia sessualità per niente anzi sto percependo in questo ultimo periodo stati d'ansia legati alla prospettiva di un rapporto nonostante la maggiorparte delle volte non si prenda neanche in considerazione il rapporto completo.Anche solo i preliminari creano problemi in quanto quest'ansia che provo prima mi impedisce di raggiungere un erezione e tutto degenera.Prima del rapporto ho paura di non riuscire a raggiungerla perchè quando non succede la mia ragazza si comincia a sentire davvero in colpa e rischio sempre di perderla.Afferma che stare con lei non è ciò che voglio e questo mi ferisce parecchio in quanto non riuscirei prorpio a starci senza di lei.Anzi la disperazione che mi crea l'idea del distacco da lei è enorme.Quest'ansia nasce dal fatto che io ho paura di essere omosessuale. ricordo infatti che a 12 / 13 anni provavo attrazione verso entrambi i sessi e questo mi ha fatto sorgere parecchi dubbi nelle età successive. Anche verso i 14 e 15 anni ricordo idee erotiche con coetanei. Poi col tempo mi son accorto di essere attratto dalle ragazze in maniera anche decisa e non ho più pensato a questo aspetto perchè ( come adesso fra l'altro ) non riuscivo neanche a immaginarmi in un rapporto omosessuale.Io tengo moltissimo alla mia ragazza sono convinto di amarla e la paura di perderla è sempre più forte perchè lei non fa altro che alimentare i miei timori quando afferma che stare con lei non è quello che voglio.Ho il terrore che sia cosi anche se non me lo spiego. Questa situazione sta generando un'ansia difficile da controllare e anche la masturbazione mi crea disagio e questo mi preoccupa e aumenta la paura stessa.Credo di essere in pieno conflitto con me stesso e sento un bisogno di normalità allucinante e voglio serenità ma non la trovo. Vi chiedo una mano e vi ringrazio tanto perchè non voglio perdere la ragazza che amo. GRazie mille saluti. ( P.s. se c'è qualcosa di non chiaro lo spiego senza problemi anche perchè spiegare tutto in poche righe è parecchio difficile scusate la poca precisione )

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo l'ansia da prestazione è la conseguenza di un circolo vizioso che si impianta grazie ad una defaillance e al timore che questa possa ripetersi. In genere le partner la vivono negativamente poichè interpretano la difficoltà del loro compagno come una mancanza di desiderio nei propri confronti o come una loro inadeguatezza. Esprimere apertamente la propria ansia, la propria paura verso una nuova defaillance è il primo passo da fare, l'altro è non cercare la penetrazione ma vivere l'intimità, per un po di tempo, senza di essa, almeno fino a quando l'ansia non si ridurrà. inoltre la sua paura di essere omosessuale può essere più una ossessione che, se opprimente, dovrebbe essere discussa con uno specialista.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Volevo aggiungere che prima di quest'ultimo periodo abbiamo passato un po' di tempo, all'inizio della nostra relazione, durante il quale io dovevo trattenermi parecchio durante i rapporti perchè nel suo passato lei aveva vissuto esperienze molto negative in ambito sessuale e quindi quando esageravo si creavano parecchi problemi. Mancava la fiducia in me e ricordo che ero molto preso in quel tipo di rapporti anche se molte volte ne uscivo insoddisfatto. Sapere che c'era questo mio desiderio prima mi aiuta a capire cosa voglio in ambito sessuale perchè so che non si diventa omosessuali di punto in bianco ( è corretta questa mia interpretazione ? ). Poi quando lei ha cominciato a lasciarsi andare e abbiamo provato ad avere il primo rapporto completo bè lì è iniziato tutto. Volevo sapere se tutto ciò poteva rientrare come causa del problema che mi affligge. Grazie ancora Saluti!