Una visita mi dicono

salve, ho 32anni e da circa 4-5 soffro di questo problema.
in determinate circostanze, quando sono al centro dell'attenzione o per una visita mi dicono di stare ferma e molto piu' spesso mentre bevo e quacluno mi guarda, mi capita di avertire uno stato di tensione al collo con conseguente tremore della testa. la cosa dura qualche secondo e io non riesco a controllarla. qualcuno mi sa dire cosa ho e a chi devo rivolgermi?
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Silvia Graziani Psicologo 36 1
Gent.ma Sig.ra
gli elementi di valutazione sono pochi, per esempio è importante sapere qual è il suo vissuto durante questi episodi (tensione emotiva?). Considerato lo scatenarsi durante situazioni di contatto con altri in cui in qualche modo è esposta al loro "giudizio", ci si potrebbe orientare verso un certo grado di ansia sociale somatizzata.
Le consiglierei un consulto con un collega della sua zona per chiarire questi episodi.

Dr.ssa Silvia Graziani
gsilvia77@libero.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottoressa e grazie mille per la risposta.
si avverto della tensione emotiva durante gli episodi, avverto dell'imbarazzo e sento gli occhi della gente puntati su di me. naturalmente quando sono sola non accade nulla di tutto questo.
sono gia' in cura presso uno psicologo, ma mi faceva piacere averi altri pareri e soprattutto sapere se posso escludere problemi neurologici o altre patologie, in poche parole desideravo sapere se la strada che ho intrapreso (psicologo) è quella giusta o sarebbe il caso fare qualche vistita specialistica.
grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

a mio avviso sarebbe stato piu' corretto inserire di essere in cura da uno psicologo gia' dalla prima richiesta e non successivamente.

In ogni caso, in genere, prima di rivolgersi ad uno psicologo e' necessario escludere le cause organiche dei problemi fisici.
Inoltre, concordando con l'ipotesi diagnostica della Dr.ssa Graziani, il trattamento di elezione per il suo disturbo e' farmacologico.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/