Non riesco a studiare per l'esame di maturità

Salve! Sono una ragazza di 20 anni, con una carriera scolastica tutt'altro che soddisfacente...Faccio il liceo artistico, non avevo mai avuto grandi problemi, ero nella media, fino a 15-16 anni in cui mi accadde un episodio con una persona che mi ha turbata un pò. Da lì iniziò il crollo: in tutta la seconda superiore non presi più un libro in mano e nonostante il numero di materie insufficienti mi graziarono. L'anno successivo la stessa cosa, però ovviamente bocciai, come è giusto che sia. Il terzo anno ripetuto e la quarta andarono discretamente, sopratutto il quarto, e quest' anno volevo mettercela tutta...ma non fu così.
Continuavo e continuo a sentirmi stanca fisicamente, demotivata, non determinata, avevo la sensazione che in quella scuola ci sarei stata tutta la vita. Però sono stata ammessa. Ora sono nel pieno degli esami, e ho studiato pochissimo. Non riesco a capire perchè non riesco a concentrarmi.

inoltre, quell'episodio ha compromesso le passioni che avevo, che stanno sparendo e il mio carattere, già chiuso di per sè: fin da piccola adoravo disegnare e sono anche brava, modestia a parte me lo dicono sempre. A 11 anni iniziai teatro per gioco che si è trasformata in vero e proprio amore e anche in questo campo mi dicono che sono portata.

Ora teatro mi piace ma non come prima, non disegno più ...ultimamente sto trascurando le amicizie, ho il ragazzo ma sto trascurando anche lui. Mi sento sempre inadeguata, anche nella nuova classe, maldestra in tutto, fuoriluogo, tanto che non ho voglia di uscire nemmeno per fare la spesa, ancora più chiusa, incapace, inutile, spenta e vuota. Una cosa che riesco a fare è pulire la casa. Eppure ho una famiglia numerosa (8 persone) che mi vuole bene, un ragazzo che mi vuole bene, ho tutte le qualità per passare alla grande...ma non ci riesco. Cosa posso fare, almeno per riuscire a motivarmi un pochino? ho provato con l'autoconvinzione, ma alla minima difficoltà , smetto...e in seconda i professori a mia madre le dissero che ero cambiata. Che non abbia ancora superato il trauma? Non so...La ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.na,
all'inizio della mail parla di una situazione che l'ha turbata un po' alla fine della mail la definisce un trauma,
in ogni caso si tratta di qualcosa che ha condizionato e sta condizionando la sua vita quindi perché ignorarlo?
Si è data la possibilità di parlarne con uno psicologo-psicoterapeuta?
Lei sta costruendo il suo futuro ed è circondata da persone che le vogliono bene, questo è importante ma se ci si porta un segreto dentro vuol dire che è accaduto qualcosa di significativo che sta minando la sua serenità ed interferisce negativamente in tutti gli ambiti della sua vita.
Scrivere questa mail è il primo passo nel chiedere aiuto ora dovrebbe cercare uno specialista che possa incontrare di persona e con il quale costruire una relazione basata sulla fiducia.
In bocca al lupo

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa, la ringrazio della risposta e dell'augurio. Purtroppo non ho la possibilità economica di consultare di persona uno specialista.

"all'inizio della mail parla di una situazione che l'ha turbata un po' alla fine della mail la definisce un trauma"

Ho la tendenza a sminuire inizialmente, pensando sempre che ci son cose peggiori, ma mentre ne parlo mi rendo conto che per me è stato un trauma.
La ringrazio ancora.

[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
In questo caso può rivolgersi al Consultorio familiare della sua asl per chiedere di fare un colloquio con uno psicologo.