Autoconsolazione

buonasera, sono un ragazzo di 18 anni e dall' età infantile mi porto dietro una strana forma di "autoconsolazione" almeno così si dice. fino a 10 anni per addormentarmi sbattevo continuamente la testa sul cuscino, dopo si è aggiunta anche la musica al processo. i miei genitori dicono che me l' ha insegnato la mia ex baby sitter (lavoravano entrambi) ma io non penso proprio che sia questa la causa. solo qualche volta quando sono particolarmente stanco mi addormento naturalmente oppure guardando un po di televisione. io volevo sapere da che cosa è scaturita questa "autoconsolazione" e perchè non riesco ad addormentarmi senza di essa? rigrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, la cosa t'infastidisce, oppure è più una curiosità fine a se stessa?

Ognuno di noi ha i suoi piccoli rituali per addormentarsi, alcuni più inusuali di altri.

Ma se non si tratta di un problema, se è una "stranezza" isolata, e se non spaventa le persone che ti stanno d'intorno, credo tu possa ignorarla.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Condivido pienamente la risposta del collega, mi permetto di aggiungere che, qualora volesse comprendere meglio la natura di questo fatto, potrebbe rivolgersi ad uno specialista (non esistono casellari interpretativi da utilizzare per ogni cosa, ognuno ha le sue personali costruzioni simboliche) non necessariamente a scopo terapeutico.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazzo ogni individuo è soggetto a processi di condizionamento che possono protrarsi nel tempo.
Semplicemente quel rituale effettuato per la prima volta associato al susseguirsi dell'addormentamento (magari anche non derivato da questo) l'ha condizionata ed ora lo utilizza come il suo sonnifero naturale.
Il suo organismo sa, per condizionamento classico, che quella pratica è legata all'addormentamento.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks