Problemi di sonno e cibo

Salve, ho 26 anni e da circa 1 mese ho problemi notturni. Spiego brevemente il tipo di problema:

Personalmente sono un ragazzo che dormirebbe giornate intere, infatti fino a 20 giorni fà era cosi', era impossibile svegliarmi se non tirandomi giu' dal letto con la forza (quasi :-) ) in questo momento invece mi trovo molto preoccupato perche' la sera fatico ad addormentarmi, ma e' il minimo, il problema piu' grande e' che mi sveglio durante la notte e fatico a riaddormentarmi. Questo mi capita fino alle 4 o 5 di mattina dopo di chè il mio riposo termina in quanto non c'e' verso di riaddormentarmi. Naturalmente la situazione mi preoccupa e non so' cosa pensare...
Abbino questo tipo di problema, viste le date, ad un incontro avuto proprio 20 giorni fa' circa, ho conosciuto una ragazza che sto' attualmente frequentando, non vorrei che la situazione che c'e' con lei, dove ci vediamo, ci piacciamo ma ancora nulla e capitato se non qualche semplice SMS mi rende cosi'...infatti temo che il risveglio anticipato sia dovuto a pensieri rivolti a lei, come del resto ci penso al momento del risveglio. Cosa ne pensa ? Cosa potrei fare ?
Un farmacista mi ha consigliato di usare Magnesio 24...

Un problema sempre abbinato a questa ragazza e' che quando sono in sua presenza, pranzo o cena che sia, non riesco a mangiare come faccio abitualmente, mi si chiude lo stomaco e anzichè pranzare o cenare, mi trovo a fare un piccolo e minuscolo assaggino.

Vista la preoccupazione in essere, come posso fare per risolvere queste problematiche ?
[#1]
Dr.ssa Maddalena Mancioli Psicologo, Psicoterapeuta 39 4 1
Gentile Utente,
se mi baso su quello che scrive su questo thread, la potrei rassicurare dicendole che i sintomi che lei riferisce potrebbero essere fisiologici in una condizione di forte innamoramento; vedo però che alla fine di maggio aveva chiesto un consulto nella sezione andrologia per problemi di erezione. Se i suoi problemi di sonno possono essere collegati in qualche modo collegati alla relazione con la sua nuova ragazza e nello specifico alla paura di avere difficoltà di erezione, le consiglio di rivolgersi ad un sessuologo per affrontare questo momento difficile nella sua sessualità.

Dr.ssa Maddalena Mancioli
www.studiopsicologiamancioli.com

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, tenga anche presente che il problema dell'addormentamento e del sonno, in questi giorni, è accentuato dal caldo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
La mia impressione è che lei tenda a preoccuparsi eccessivamente delle cose, dedicando ai momenti di maggiore impatto emotivo tutta la sua attenzione. Come se ogni cosa che capita da bella che sia finisce per diventare ansiogena.

Ovviamente ho estremizzato per renderle meglio l'idea. Personalmente credo che se lei in qualche modo si rivedesse in questa descrizione le sarebbe di aiuto un sostegno di tipo psicologico, per aiutarla a vivere senza più preoccupazioni eccessive quegli imprevisti (belli e brutti) che la vita offre abbastanza spesso.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie...penso che il problema è stato centrato !!!

Visto che sto' vivendo questo momento di forte innamoramento come avete anche evidenziato voi, che tipo di consiglio potrebbe aiutarmi a risolvere il problema cibo e sonno ?

Non posso attendere che questa nuova relazione inizii per riprendere a dormire e mangiare. Tenendo presente che sono un ragazzo che usualmente dormirebbe anche 12 ore al giorno.

Saluti
[#5]
Dr.ssa Maddalena Mancioli Psicologo, Psicoterapeuta 39 4 1
L'innamoramento è una condizione fisiologica nell'essere umano se però lei vive questa esperienza con disagio e ansia, valuti l'idea di rivolgersi ad uno psicologo per un supporto. Probabilmente si tratta di lavorare sul suo modo di vivere in maniera ansiogena l'emotività.
Per quanto riguarda il consiglio che lei chiede, aldilà delle inicazioni che le sono state già fornite da me e i miei colleghi, le posso dire di provare semplicemente a vivere questa esperienza, senza cercare di capire e razionalizzare quello che le sta succedendo. Probabilmente se si consente di sentire le emozioni piuttosto che spiegarle, riuscirà a mettere un pò da parte questa ansia che la condiziona.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie mille, proverò a seguire i suoi consigli da Psicologa e da donna. Grazie ancora. Saluti