In quei momenti mi sale paura ed ansia

Buongiorno,sono una ragazza di 19 anni e non sono vergine. Il mio problema è che nonostante io non lo sia ho comunque paura di fare l'amore. Sono stata 3 anni con il mio ex ragazzo ed ho fatto poca esperienza anche perchè parecchie volte mi bloccavo. Ora sto con un ragazzo che amo davvero molto (10 anni in più) e sento il bisogno della fisicità con lui ma ho paura, mi blocco quando prova a toccarmi o quando vedo che vorrebbe farlo. In quei momenti mi sale paura ed ansia, poi tristezza e dispiacere verso lui.Ho anche sognato di fare l'amore con lui ma il sogno è sempre traumatizzante, che non ci riusciamo ecc. Perchè? Non so come sbloccarmi, mi ritengo diversa dalle altre ragazze. Come posso fare? grazie mille dell'eventuale aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, la prima cosa da fare è rassicurarsi rispetto al fatto di essere diversa: il tuo è un disturbo noto, che può essere curato. Però devi rivolgerti agli specialisti adatti. Dovresti consultare la tua ginecologa e, sentito anche il suo parere, rivolgerti a uno psicologo/psicoterapeuta esperto di disturbi della sfera sessuale, perché è molto probabile che il tuo problema stia in quest'ambito.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie mille per la risposta. Io sono già seguita da una psicologa per i disturbi alimentari, sono bulimica, può esser collegato?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza visto che ha già una psicologa che la segue dovrebbe chiedere a lei questo. inoltre la sua psicologa, conoscendola bene, sarà anche in grado di confermare certi legami o meno. Ma ciò che conta e che potrà darle indicazioni su come risolvere il problema.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
Mi vergogno molto, ho un carattere particolare. :(
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La restrizione nel provare piacere sessuale può essere legata a un'analoga restrizione dell'alimentazione, ma non so se nel tuo caso sia davvero così.
Dovresti parlarne certamente con la tua psicologa. Se non lo fai con lei, che ti conosce, che aiuto potrebbe aspettarti da noi, che non ti conosciamo?

Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Cara ragazza, puoi sempre dire alla tua psicologa che devi parlarle di qualcosa di cui ti vergogni e capire insieme a lei che cos'è questa vergogna.
Raccontarti di avere un carattere particolare è un alibi...

In bocca al lupo!

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
le difficoltà sessuali, correlate alla sessualità femminile, sono frequenti e risolvibili, stia serena, ma è opportuno dare il giusto valore, sia diagnostico , che terapeutico al disturbo.
Le suggerisco di effettuare uan valutazione ginecologica, per escludere infiammazioni, infezioni o atro di organico.
Quindi si rivolga ad un sessuologo clinico, della sua città, l'aiuterà a risolvere il problema ed a ritrovare gioia e qualità della vita di coppia.
Auguri.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite a tutti voi.