Problemi di coppia

Buongiorno, vorrei esporvi il mio problema. Ho avuto una relazione piuttosto difficile con un uomo di 50 anni e separato,lui ha la mia stessa età.
Fin dall'inizio si è lamentato di sentirsi poco cercato da me, che avevo atteggiamenti troppo staccati nei suoi confronti. Questo forse è anche vero perchè sono piuttosto chiusa di carattere ma a lui ho sempre tenuto tantissimo.
Adesso dopo l'ennesimo tira e molla mi ha detto che per il momento e mi ripete per il momento preferisce uscire con una sua amica, che so che non gli è mai piaciuta, e che me l'ha detto perchè vuole essere corretto nei miei confronti
Nonostante tutto ogni tanto continua a venirmi a cercare.
Non credo che sia vero interesse verso questa persona, però adesso la situazione è piuttosto delicata.
E' possibile che sia un momento passeggero, posso continuare a sperare? Grazie e buon lavoro!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

a cosa sono dovuti questi "tira e molla"?

E Lei come sta in una storia così "movimentata"?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Innanzi tutto vorrei ringraziarla per la solerzia della sua risposta.
Diciamo che fin dall'inizio gli ha sempre dato fastidio questo mio atteggiamento un pò distaccato, nonostante a me piacesse tantissimo, interpretando al peggio questa mia incapacità di esprimere al meglio i miei sentimenti, di conseguenza spariva per qualche giorno, per poi ritornare, come volesse in quel frattempo essere cercato da me. Quello che forse mi ha bloccata di più sono state le sue richieste fin da subito, senza nemmeno conoscerci, di avere totale intimità con me, come se fosse l'unica cosa importante. E' come mi avesse sempre vista come quella che può permettersi di fare tutto quello che vuole, e anche per il minimo rifiuto ne faceva una tragedia. Questi sono i tira e molla un giorno era superfelice per poi subito dopo arrabbiarsi per un nonnulla. Anche quando mi ha lasciata per questi motivi ha sempre continuato o cercato di mantenere con me qualche contatto fino forse a ieri che mi disse, come le ripeto, che o preferisce passare i suoi fine settimana con questa persona, ribadendo sempre per il momento.
Io gli ho augurato buona fortuna.
In questa situazione sto malissimo, anche perchè ci tenevo come forse mai avevo fatto con una persona, non riesco ad accettare il fatto che la colpa sia solo mia, avrei preferito che avesse preferito un'altra a me pur avendogli dato tutto, invece così ho sempre questo rimorso che non mi dà pace e cioè i non aver amato abbastanza. Non trovo più interesse in niente in quello che faccio e tutto mi dà fastidio anche l'aria che respiro. Con lui è come aver sfiorato un momento di eterno, di felicità inspiegabile. Non accetto questa situazione e non voglio accettarla, cerco la forza di reagire dentro di me ma non ci riesco e sto male.. Mi perdoni lo sfogo grazie e auguri per il suo lavoro.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
E' come se entrambi abbiate preferito giocare la "partita a carte coperte" e in questo modo si è ridotta la trasparenza all'interno del vostro rapporto che, essendo nella fase iniziale, rivela tutta la sua fragilità.
L'intimità all'interno di un rapporto di coppia non deriva solo dalla presenza di rapporti sessuali, è uno spazio relazionale che si costruisce gradualmente nel rispetto dei tempi di ciascuno.
In questi casi la comunicazione scritta (sms esclusi) potrebbe aiutarvi ad esprimere meglio i vostri sentimenti, sta a lei decidere se prendere o meno l'iniziativa, il tira e molla potrebbe trascinarsi a lungo logorando tutti e due.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno, chiedo scusa se mi permetto ancora di scrivere sul mio problema. Come ho detto in precedenza quest'uomo di cui sono ancora molto presa si è messo con questa persona, sottolineando per il momento. Ma nonostante ciò ha continuato a farsi notare da me e a cercarmi ogni tanto come nulla fosse. Ho accettato questa situazione momentanea anche se sono stata parecchio male.
Sono arrivate poi le vacanze e prima di partire dopo che mi ha salutata mi ha ancora scritto che prova sempre una bellissima emozione anche solo nel vedermi. E' trascorso così un mese, una settimana fa prima di prendere il lavoro mi scrive dicendomi come avevo trascorso questo periodo. che lui è già arrivato in città e che per il fine settimana va in montagna proprio dove vado anch'io salutandomi poi con un bacio, ma senza chiedermi di incontrarci. Risposi al suo messaggio e senza accennare anch'io di poterci vedere poichè immaginavo fosse ancora con lei. Quando ci siamo rivisti inziando il lavoro è venuto a salutarmi ma con un certo distacco, parlando distrattamente delle sue vacanze senza un accenno alla sua compagna, ma solo dicendomi che potevamo incontrarci e io gli ho risposto che me lo poteva chiedere. Poi nuovamente adesso non si fa più trovare. Riesce sempre a farmi sentire in colpa, la situazione mi sta logorando lentamente. Non capisco se sta giocando o se nutre qualche interesse per me. Forse continuo a sbagliare comportamento verso di lui.
Grazie per il tempo dedicatomi e auguri per il Vostro lavoro.
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)sottolineando per il momento. (..)

queste affermazioni, in una relazione, hanno il solo scopo di congelare la persona con l'idea di poterla scongelare a piacimento. E chi ci rimette è sempre la persona in attesa. Indipendentemente dalle cause (presunte non certe) che lo hanno allontanato e che la fanno sentire in colpa , la cosa certa è che allo stato attule sembra che ci sia un gioco in cui lei continua a perdere.
Per usare le parole della collega, è tempo di non giocare più a "carte coperte".
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks