Comportamenti bambina 11 anni
Buongiorno. Vorrei rappresentare un problema che sto riscontrando nel comportamento di mia figlia di 11 anni.
Da un pò di tempo mi, oltre a tenere le mani quasi sollevate, come per non toccare nulla, mi continua a fare domande di questo tenore: "quel signore mi avrà sentito dire questa cosa"; "mi avranno visto dalla finestra?"; "papà cosa ho detto?"; "ho parlato?".
Mi cerca spesso perchè mi vuole confidare queste cose e quando io cerco di tranquillizzarla, mi abbraccia e mi dice: "ti voglio bene; non dire a nessuno quello che ti ho detto, neanche alla mamma".
Tempo fa aveva sentito dire al fratello di 17 anni che in una casa c'era stato un omicidio. In quell'occasione arrivò a domandarmi se lei fosse mai entrata in quella casa, come per escludere che fosse stata lei a compiere qualcosa di male.
Da quando mi ha confidato che le scene abbastanza violente dei film la fanno stare male "perchè continua a pensarci" evitiamo di guardare trasmissioni che affrontino problemi che la possano turbare.
E' una bambina ubbidiente e se la cava bene a scuola.
Non so se questi elementi sono sufficienti per abbozzare una risposta ad un problema che stò valutando se affrontare con l'aiuto di uno specialista.
Vorrei, tuttavia, capire cosa possa avere scatenato in lei questi atteggiamenti e se soprattutto si tratta di una cosa grave. Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le utente,
non è possibile darle una risposta a distanza, le suggerisco
di rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta dell'età evolutiva per una consulenza al fine di valutare la situazione. Evitando magari di assumere atteggiamenti che possano far sentire la bambina "sotto osservazione" da parte dei suoi familiari.
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
la sua apprensione è comprensibile. Non mi sento in grado di far diagnosi o ipotesi di diagnosi sulla base di quanto da lei scritto e in questa sede. Le consiglio di consultare uno specialista, uno psicologo-psicoterapeuta; potrebbe andarci da sola, parlargli di quanto ci ha scritto in modo più approfondito e decidere con lui come procedere.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente a quell'età la capacità di distinguere tra fantasia e realtà non è ancora acquisita ed è normale che anche la visione di un film possa creare certi turbamenti da influenzare la vita quotidiana. Tuttavia se dovessero essere presenti dei disagi questi dovranno essere valutati da uno specialista insieme alla famiglia. I bambini sono un prolungamento di questa e ogni disagio nasce e cresce in essa. Un colloquio con uno psicologo specializzato in terapia famigliare o un neuropsichiatra infantile eliminerebbe ogni dubbio.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, è possibile che la sua bambina senta un po' d'ansia, magari a causa delle notizie spiacevoli che ha descritto e/o perché predisposta naturalmente. L'ansia può esprimersi nei bambini con domande ripetute e continue richieste di essere rassicurati.
Probabilmente non è nulla di allarmante, una visita specialistica potrà togliervi il dubbio. Come ha già espresso il collega, sarebbe opportuno valutare la condizione familiare al completo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Utente
Volevo ringraziare per l'interessamento tutti coloro che hanno risposto e chi lo farà in futuro