Centri per la cura della depressione
La mia ragazza è stata ricoverata d'urgenza all'SPDC di Imperia dal suo psichiatra curante Martedi 27 Luglio.
Ad oggi io non vedo alcun tipo di miglioramento. é curata con psicofarmaci, ma è sempre sedata.
Oggi ha pianto tutto il giorno dicendo che la sedano sempre, e che non fa mai colloqui con i dottori, non fa psicoterapia..insomma non fa niente. io la vedo tutti i giorni e vi dico che il suo morale peggiora sempre di più..quando è entrata era triste e smorta, adesso però si può dire che è disperata..dice che non vuole tornare più a casa, di voler vivere li per sempre, ma piange in continuazione, perchè è come se fosse convinta che ormai per lei non ce più niente da fare...
io vi chiedo: ma è corretto curare la depressione in questo modo? senza psicoterapia, senza attività di svago, senza poter parlare, in quei pochi momenti di lucidità mentale, con il vicino di letto (perchè sempre sedato)..ma solo con psicofarmaci e sedativi da cavallo?????
io sono allibito.....è peggiorata tantissimo da quando è entrata la dentro...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, sarebbe poco opportuno esprimere un parere senza prima sapere esattamente come stanno le cose. Lei parla di depressione, ma bisognerebbe vedere cosa dice esattamente la diagnosi.
Ha avuto modo di parlarne direttamente con lo psichiatra che segue la sua ragazza, oppure con altri curanti?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
dottor-santonocito, io so solo che avrebbero detto che l'avrebbero tenuta poco appena il suo morale sarebbe migliorato un po..e questo la detto lo psichiatra dell'spdc.
ma la depressione si cura in un reparto del genere? o èmeglio curarla a casa?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ripeto, bisognerebbe parlare con i sanitari e sapere cosa dice la diagnosi.
Non basta parlare genericamente di "depressione" per intendersi. La depressione può avere vari livelli di gravità, per dirla in parole povere, dall'episodio depressivo lieve fino alla psicosi depressiva. Quando ci sono aspetti psicotici, o un rischio suicidario, i sanitari possono ritenere opportuno ricorrere a misure precauzionali, quali il ricovero o la sedazione.
È per questo, fra l'altro, che se uno è depresso può ricevere cure senza essere ricoverato, ad esempio rivolgendosi a un professionista. Ma se è più grave, può essere necessario il ricovero. All'SPDC si ricorre proprio in casi di quest'ultimo tipo.
In definitiva, se la sua domanda è: "Ma è giusto curare così la depressione?" da qui non le si può dare una risposta, perché mancano tutti i dettagli del caso.
Cordiali saluti