Il desiderio vengono nei preliminari
Salve,
ho vissuto circa 2 mesi in cui bevevo una quantità di caffè (al ginseng) pari a 468 al giorno a cui aggiungevo thè freddo per aiutarmi nello studio. ottimi i risultati anche se sono giunto al termine al quanto bollito. dopo l'ultimo esame, fine luglio ho smesso di colpo di assumere caffeina e teina (tranne in qualche caso sporadico)e ho un ritmo di vita più "lento"(vacanze,relax). ho notato che da quel momento la mia "vitalità" è diminuita in generale e soprattutto per quanto riguarda le erezioni. cioè faccio sesso poco meno di 1 volta al giorno (in media) con la mia ragazza ma l'erezione e il desiderio vengono nei preliminari a differenza di prima quando invece "l'appetito sessuale" era vivo durante vari momenti della giornata. sono 3 giorni che sono lontano dalla mia partner eppure oltre all'erezione mattutina non ho altri stimoli durante la giornata. potrebbe essere un periodo di riadattamento del corpo ad un nuovo stile di vita? è in qualche modo legato ad erezioni e desiderio sessuale? grazie
p.s. ho 22 anni

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, la tua ipotesi è sensata. Dopo gli esami hai un calo di adrenalina e i ritmi sono "più lenti".
"è in qualche modo legato ad erezioni e desiderio sessuale?"
questa domanda contiene il timore di un disturbo della sfera sessuale?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
dopo un periodo di stress, possono mnifestarsi degli episodi di disagio psico-corporeo, con compromissione della sfera sessuale.
Se però il disturbo dovesse manifestarsi ancora, si rivolga in prima battuta ad un andrologo, per escludere cause organiche associate al problema e ad un sessuologo clinico, per completare la diagnosi ed effettuare qualche colloquio di counseling psico-sessuologico, ne guadagnerà in salute sessuale, qualità di vita e di coppia.
Auguri.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Willy Murgolo Psicologo, Psicoterapeuta
<<oltre all'erezione mattutina non ho altri stimoli durante la giornata. potrebbe essere un periodo di riadattamento del corpo ad un nuovo stile di vita? è in qualche modo legato ad erezioni e desiderio sessuale? grazie>>
Caro ragazzo,
se tu sapessi quanti giovani vorrebbero essere al tuo posto. Questo per rassicurarti sulla tenuta della tua sessualità che ritengo assolutamente normale. Hai ragione quando ipotizzi un "riadattamento...". Non sono importanti il numero delle erezioni, ma averne una quando serve. Da questo punto di vista non hai nulla da preoccuparti, mi sembra. In ogni caso, come ha suggerito la collega, non mancano certo gli specialisti del settore qualora avvertissi comunque la necessità di un controllo generale.
Cordialità.
Dr. Willy Murgolo
Psicologo-Psicoterapeuta
Ipnosi Clinica-Sessuologia