Depressione?
E' da parecchio tempo che ho un grave problema. Mi sono innamorato di una ragazza che purtroppo sta con un altro ragazzo da 2 anni e lo tradisce con me da 5 mesi. Io mi sono innamorato come già scritto in precedenza e lei non vuole lasciare questo ragazzo.
Io ci sto molto male perché ho affidato tutta la mia vita nelle sue mani e purtroppo la sta buttando al vento, dato che fa di tutto per farmi star male, talvolta magari senza accorgersene ma lo fa.
Io rinuncio a qualsiasi cosa per lei e ho rinunciato a tantissimo e questo mi ha portato a non avere più una vita. Lei non rinuncia neanche ad un minuto della sua vita per me e purtroppo questo mi dimostra che di me a lei non gliene importa molto. Ma purtroppo ci sono certi momenti che non sembra x niente, anzi sembra che sono fondamentale x lei.
Così sto passando questo periodo in cui dormo pochissimo e quando mi addormento mi sveglio di soprassalto e faccio brutti sogni. (io una volta dormivo anche 11-12 ore al giorno d'estate) Ultimamente è sempre più grande in me la voglia di farla finita, di finire questa sofferenza e forse per dare anche un segnale all'altra persona, naturalmente perdendo la mia vita.
Vedo tutto in una maniera pessimista e non riesco a farne a meno talvolta e non trovo mai la soluzione giusta a niente e vedo sempre tutto in negativo.
Purtroppo molto spesso mi sento dentro e finisce che il mio stomaco si chiude e io non riesca più a mangiare, perdendo così sensibilmente peso. Ci sono stati momenti in cui non mangiavo per giorni. Il mio stomaco non accettava nulla e così mi ritrovavo a passare le giornate a non fare nulla e a deprimermi sul vero senso della parola.
Ho passato periodi in cui, l'unica cosa che facevo era piangere e non riuscivo a smettere pensando d'essere un fallito in qualsiasi cosa.
Come posso fare per guarire da questa cosa?
Come posso fare per stare meglio?
Ringrazio per l'attenzione.
Buona giornata a tutti

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, la sua reazione è tipica di chi intraprende una strada abbastanza tortuosa come quella che ci racconto. Un percorso spesso iniziato con l'illusione di un cambiamento che non solo tarda a venire (la ragazza lascia l'altro) ma che ci fa comprendere che forse non avverrà, dandoci la certezza di essere soltanto un elemento consolatorio che però non può raggiungere , nella relazione, un ruolo di livello più alto (diventare il vero fidanzato).
Comprendo la difficoltà di prendere una decisione verso qualcosa che, in realtà, forse è più un'ossessione che amore, dal momento in cui ciò che si ottiene da quesa persona sono più sofferenze che benefici, ma il primo passo sarebbe quello di una scelta drastica, magari con l'aiuto di un terapeuta (psicologo o psichiatra) affinchè possa prendere la reale visione che in questo rapporto i costi sono molto più elevati dei benefici e, quasi sicuramente, l'artefice di qesto è cio che ancora lei considera l'oggetto del suo amore, ormai non più sano.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Io ci sto molto male perché ho affidato tutta la mia vita nelle sue mani e purtroppo la sta buttando al vento, dato che fa di tutto per farmi star male, talvolta magari senza accorgersene ma lo fa.
>>>
Gentile ragazzo, ho paura che in questa storia tu stia facendo la parte della colomba, che è finita in bocca al feroce predatore.
Mi sembra chiaro che questa ragazza è molto più spregiudicata di te, a volessere benevoli, e che stia portando avanti la propria vita come preferisce, mentre tu ti senti fallito e senza scampo.
Soffrire un po per amore può contribuire a dare più senso alla vita, ma nel tuo caso sembra che sia diventato una malattia. La cosa più appropriata mi sembra parlarne con un collega psicologo. Non provo nemmeno a suggerirti cosa fare, tanto in questo stato non ne saresti capace.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Grazie per le risposte, ma volevo sapere anche se era da considerarsi una forma di depressione e quali le cure (in casa) nel caso in cui io non riesca ad andare da uno psicologo?
Grazie mille
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Lo stato depressivo potrebbe esserci, ma andrebbe valutato di persona. In ogni caso è probabile che sia sopraggiunto in seguito alla tua incapacità di gestire la vita relazionale, almeno in questa circostanza.
Quindi, anche se ti venisse effettivamente riscontrato un abbassamento dell'umore, andrebbe certo curato, ma poi andrebbe affrontata anche l'incapacità di cui sopra, pena il rischio di ricascarci subito alla prima occasione.
In casa non c'è niente che possa fare, ci vuole lo specialista.
Cordiali saluti